Borsa: Wall Street chiude in calo per Omicron e Powell, Dow Jones -1,86% e Nasdaq -1,55%

LaPresse INTERNO

(LaPresse/AP) – La Borsa di Wall Street chiude in calo, sulla scia delle preoccupazioni per la variante Omicron del Covid-19 e dell’apertura del presidente della Fed Jerome Powell alla possibilità di interrompere gli acquisti a supporto dei mercati.

Il Dow Jones segna -1,86%, a 34.483,72 punti, il Nasdaq -1,55% a 15.537,69 punti, S&P 1,90% a 4.567,00 punti

Milano, 30 nov.

(LaPresse)

Ne parlano anche altri giornali

Secondo Bill Ackman, fondatore e ceo di Pershing Square Capital Management, se questa informazione fosse confermata costituirebbe un segnale rialzista per i mercati. I sintomi più comuni, al momento, risultano una sensazione di forte affaticamento, dolori e mal di testa. (Wall Street Italia)

Tra i pochi spunti positivi nel FTSE Mib, Diasorin sale del 2% circa, con un movimento che riflette la recrudescenza della pandemia Ieri era invece prevalsa sui mercati una lettura più attendista sulla nuova variante e sulle sue ripercussioni nella ripresa delle economie globali. (FX Empire Italy)

Tra i principali titoli continentali l'andamento migliore e' stato quello di Parigi (-1,6%), mentre Londra ha registrato un -2,46%, Francoforte -3,75% e Madrid -8,31%. Borsa: la variante Omicron manda in rosso il bilancio di novembre, Ftse Mib -4%. (Il Sole 24 ORE)

Anche il supporto fiscale non dovrebbe essere diverso rispetto a quello osservato durante le precedenti ondate della pandemia, secondo i gestori A contribuire ai timori è stato anche il ceo di Moderna che ha messo in dubbio l'affidabilità dei vaccini. (Milano Finanza)

Borsa: Europa apre dicembre con rimbalzo, +0,8% Milano guidata da petroliferi. Corre greggio prima di Opec+. Dai picchi di meta' novembre sia l'Eurostoxx50 sia Milano hanno ceduto complessivamente oltre il 7%. (Il Sole 24 ORE)

Borsa: Europa verso il rimbalzo, petrolio corre prima dell'Opec+. (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 01 dic - Le Borse europee tentano di reagire dopo la seduta negativa di ieri, sia nel Vecchio Continente sia a Wall Street, legata alle parole del presidente della Fed Jerome Powell che ha ipotizzato un'accelerazione nel tapering (la riduzione degli acquisti della banca centrale sui mercati) a causa di una inflazione da non considerare piu' transitoria. (Il Sole 24 ORE)