Irpef, la riforma avvantaggia i redditi medio-alti - Metropolitan Magazine

Metropolitan Magazine ECONOMIA

Tra questi c’è anche la riforma dell’Irpef, la quale, però, sta già facendo ampiamente discutere.

Più nello specifico, per le fasce al di sotto di 35mila euro ci sarà un taglio corrispondente ad una tantum

Dalla Legge di Bilancio alle misure per contrastare i rincari, sono diversi i provvedimenti attesi nei primi mesi del 2022.

Stando alle stime dei consulenti, infatti, si tratterà di una mossa che arrecherà beneficio solamente alle fasce di reddito medio-alte della popolazione. (Metropolitan Magazine )

Ne parlano anche altri media

Negli uffici di Polizia venivano immediatamente avviate le procedure per la ricerca della straniera, che non è risultata essersi presentata presso gli uffici delle altre Forze dell’Ordine per denunciare lo smarrimento. (Sardegna Reporter)

Vediamo, quindi, come variano gli stipendi dei lavoratori in funzione di questi cambiamenti. Con l’approvazione della nuova manovra finanziaria, il 2022 sarà segnato da alcune importanti novità in materia: taglio Irpef, nuove aliquote, detrazioni e bonus. (Scuolainforma)

In effetti il dato più evidente riguarda il cambiamento che avviene fra i 18.000 e i 30.000 euro sul lavoro dipendente L’esame della progressione fiscale dopo la riforma IRPEF conferma che il vantaggio maggiore va al lavoro dipendente con reddito fra 18.000 e 30.000 euro. (Diritto.news)

La novità riguarda sia il passaggio a 4 aliquote Irpef sia l’introduzione dell’assegno unico per figli a carico. NOIPA, per il personale comparto scuola, a partire da marzo probabilmente aggiornerà l’IRPEF e le detrazioni fiscali previste per quest’anno ai sensi dell’art. (GameGurus)

Abbiamo fatto molti progressi, mentre abbiamo rafforzato Frontex e la Presidenza francese cercherà di riformare lo spazio Schengen che è alla base della sua promessa originaria della libera circolazione. (LaPresse)

L’Irpef dal 1974 a oggi. Nel dibattito sui media si dà per scontato che il numero degli scaglioni e delle aliquote determini la progressività dell’imposta dei redditi. Contrariamente a quanto parrebbe confrontando gli scaglioni, oggi l’incidenza media è molto più bassa sui redditi bassi, e molto più alta sui redditi medi e alti (La Piazza di Rimini e Pesaro-Urbino)