E voi le conoscete le leggende legate alla Colomba Pasquale?

E voi le conoscete le leggende legate alla Colomba Pasquale?
Sempione News CULTURA E SPETTACOLO

Scopriamo insieme da dove nasce la Colomba Pasquale, che riunisce attorno a sé ogni parte d’Italia.

La regina, sbalordita, comprese la santità dell’abate e donò il territorio di Bobbio dove nacque l’Abbazia di San Colombano.

La prima la lega all’assedio di Pavia (metà VI secolo), quando il re longobardo Alboino si vide offrire in segno di pace un dolce a forma di colomba.

Da allora la colomba bianca divenne anche il simbolo iconografico del Santo e viene sempre raffigurata sulla sua spalla

Ma, se dell’uovo di Pasqua sappiamo tutto o quasi, della Colomba Pasquale cosa conosciamo?

(Sempione News)

Su altri media

Aggiungere lo zucchero ai tuorli, la scorza di arancia grattugiata, l’aroma di mandorle e montare bene. ” LA COLOMBA” ( RICETTA SEMPLICE E VELOCE )La Colomba Pasquale è il dolce tipico della tradizione italiana, che si porta in tavola il giorno di Pasqua insieme alla Pastiera napoletana e si regala in prossimità delle feste Pasquali come simbolo di pace e amore. (FANCITYACIREALE)

Non dimenticare che la torta di colomba è cotta quando la superficie risulta dorata; infatti non sempre necessita di una cottura di venti minuti La presentazione della torta di colomba. Una volta cotta, la torta di colomba deve essere tolta dalla teglia e adagiata su un vassoio da portata. (TIMgate)

Advertising. La Colomba di Pasqua: conosci la sua origine cristiana? (Zazoom Blog)

Pasqua, perché si mangiano uova di cioccolato e colomba. Le tradizioni

E nella video ricetta potete seguire come preparare la Colomba passo a passo.! E allora “buon divertimento” e “buona degustazione” con la trentanovesima occasione delle proposte culinarie curate da Ilaria Bertinelli. (Gazzetta dell'Emilia & Dintorni)

Cuochi in casa si apre con la “Colomba a modo mio” di Sergio Pusceddu, originario di Fluminimaggiore, capentiere. Per il secondo impasto mettere il primo impasto nella planetaria o nel recipiente e aggiungere le uova, lo zucchero, gli aromi e per ultimo il burro (Olbianova.it)

Ecco, invece, come quel simbolo si sia trasformato in un dolce e perché si mangiano uova di cioccolato e, in genere, dolci al cioccolato. Il dolce a forma di colomba. La forma richiama appunto quella dell’uccello simbolo di pace, mentre la ricetta pare risalga ai tempi del re longobardo Alboino. (The Italian Times)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr