Morto Salvatore Veca: il filosofo e politologo romano aveva 77 anni

Il Messaggero INTERNO

Dal 1984 al 2001 Veca è stato presidente della Fondazione Feltrinelli, di cui aveva assunto la direzione scientifica nel 1974.

Dieci lezioni sull'idea di giustizia» (Feltrinelli), in cui sono presentate alcune idee di base per una teoria della giustizia globale

Giovedì 7 Ottobre 2021, 09:54 - Ultimo aggiornamento: 10:34. Salvatore Veca è morto a Roma dove era nato 77 anni fa.

Corso di filosofia politica» (Einaudi, 1991). (Il Messaggero)

Su altri media

Un regime che erode alla base la possibilità di una giustificazione imparziale ed equa dei modi in cui conviviamo. Valori base che sono quelli che si radicano nell'idea tante volte umiliata abusata e offesa di una semplice e nuda eguaglianza umana. (Vita)

Lo ricorda con affetto l'università di Pavia dove concluse la sua carriera accademica e dove fu molto amato dai suoi studenti. A Milano è stato presidente della Casa della Cultura e della Fondazione Feltrinelli, ed era sempre presente nel dibattito culturale sui temi a lui cari per una società modellata sulle idee di equità sociale (TG La7)

A', SPORT, METEO, FOTO, VIDEO, NOTIZIE (MI-LORENTEGGIO.COM.)

In questo modo, la teoria contrattualistica della giustizia sociale come equità ha aperto lo spazio della controversia e del disaccordo fra concezioni alternative di giustizia. Nelle mie ricerche filosofiche ho individuato nella condanna delle persone alla solitudine involontaria il promemoria del male sociale e politico per eccellenza. (L'HuffPost)

Morto ieri nella sua casa di Milano all’età di settantasette anni, era nato a Roma nel 1943. Appassionato di miti, di tragedie e di poesia greca, si era inizialmente iscritto alla facoltà di Lettere moderne alla Statale di Milano. (Il Manifesto)

I suoi interessi filosofici interagiscono con quelli politici: Veca diventa una figura di primo piano nell'elaborazione di una visione riformista della tradizione comunista italiana. I ricordo va a un mio compagno di studi: Salvatore Veca l'ho conosciuto all'Università degli Studi di Milano, brillante allievo di Enzo Paci con cui si era laureato con un'importante tesi su Immanuel Kant. (ilGiornale.it)