Coprifuoco alle 24, l’ora in più aiuta i ristoranti: nella sola Roma vale 3,5 milioni al giorno

Corriere della Sera INTERNO

Secondo la Fiepet Confesercenti di Roma, solo nella Capitale lo slittamento poterà ai ristoratori un incremento di 3,5 milioni di fatturato al giorno.

L’auspicio è di superare i 50 milioni di fatturato nel prossimo fine settimana, con un 15% in più.

E lo slittamento del coprifuoco di un’ora potrebbe farli aumentare ulteriormente.

E lo slittamento del coprifuoco a mezzanotte, da lunedì 7 giugno, darà un’ulteriore spinta a presenze e incassi. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

Una preoccupazione, a Roma ma non solo, è legata al fenomeno delle risse tra minorenni ubriachi, spinti dalla voglia irrefrenabile di riassaporare la libertà. Una mezzanotte diversa eppure familiare in Italia, quella del primo coprifuoco alle ore 24 dell'era Covid nelle regioni gialle, sempre meno. (Giornale di Sicilia)

Coprifuoco alle 24 nelle sette regioni bianche (che raddoppiano il 14 giugno) e dal 21 giugno abolito in tutta Italia, da luglio nessuna zona gialla. In base al calendario previsto dal Decreto Riaperture bis, il coprifuoco viene definitivamente abolito il 21 giugno. (PMI.it)

Infatti per bar e ristoranti lo slittamento del limite dalle 23 alle 24 significa 30 milioni di euro in più al giorno, una cifra importante, secondo i calcoli della Fiepet Confesercenti. Sempre la Fiepet fa notare poi che con il coprifuoco allentato ci guadagna pure lo Stato, per effetto del gettito erariale aumentato. (ilmessaggero.it)