La Camera Usa: più sanzioni alla Cina per gli abusi sugli Uiguri

Il Sole 24 ORE ESTERI

Già alcune Ong americane sono state oggetto di un giro di vite, così come sono state sospese le visite di navi militari americane a Hong Kong.

Pechino ha subito reagito chiedendo lo stop alla legislazione e preannunciando reazioni se entrerà in vigore (il Senato dovrà rivotare sul tema, per uniformare il testo normativo).

Ulteriori dazi americani su prodotti cinesi dovrebbero scattare entro meno di due settimane e per ora non sono previsti nuovi colloqui ad alto livello tra i negoziatori. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri media

Nella nota, il Ministero degli Esteri cinese aveva anche sottolineato che la Cina "risponderà ulteriormente in base alla situazione". Invita, poi, Trump a imporre sanzioni per la prima volta a un membro del potente Politburo cinese, il segretario del Partito comunista dello Xinjiang Chen Quanguo. (Avvenire)

La Cina esprime forte indignazione e risoluta opposizione al passaggio alla Camera dei Rappresentanti Usa della legge per chiedere sanzioni contro Pechino rispetto alla situazione nella regione autonoma nord-occidentale cinese dello Xinjiang e promette di rispondere, se il provvedimento diventerà legge. (AGI - Agenzia Italia)

Rapporti tesi tra Pechino e Washington. Pechino e Washington si trovano in una situazione di continuo contrasto politico su questioni che vanno dalla situazione a Hong Kong, alle tensioni nel Mare della Cina, alla guerra commerciale. (Sputnik Italia)

Da anni la minoranza subisce violenze, abusi e tentativi di assimilazione forzata da parte di Pechino. Fermare le violenze contro gli uiguri e chiudere i discussi “campi di rieducazione”. (la Repubblica)

Certo, Mao potrebbe pazientare sino a che la barbara specificità degli uiguri sia annacquata per osmosi dalla civiltà Han. Il governo cinese non si degrada a tanto, però quando occorre non lesina fermezza. (Come Don Chisciotte)

A dirlo èche cita una fonte vicina ai dossier.La fonte, che ha chiesto di rimanere anonima, ha confermato che lesu un", come si legge sul sito dell'agenzia.Secondo la fonte, leper violazione dei diritti umani a Hong Kong e nei confronti della minoranza musulmana uigura,, tanto che i negoziatori statunitensi prevedono diprima che scatti l'aumento dei dazi (Teleborsa)