"Peste suina, prima di decidere gli abbattimenti dei cinghiali vogliamo essere ascoltati"

Tuscia Web INTERNO

Studi scientifici affermano che agli abbattimenti segue un moltiplicarsi di cucciolate.

Il presidente di Federcaccia afferma di avere avuto incontri interlocutori con rappresentanti regionali e di aver messo a disposizione i suoi iscritti per il contenimento degli ungulati.

Dare voce alle associazioni protezionistiche non dovrebbe essere un’opzione, ma un dovere” dichiara il presidente dell’Oipa, che annuncia l’invio, nelle prossime ore, di una richiesta formale. (Tuscia Web)

La notizia riportata su altri giornali

Ha chiesto altre 24 ore di tempo per stabilire il piano di depopolamento della zona rossa individuata all’interno dell’area verde che si allarga per 740 ettari. Ma le recinzioni, così come la zona rossa, potrebbero allargarsi ancora: il sospetto è che ci siano più focali di Psa e in diverse aree verdi intorno alla Capitale (ilmessaggero.it)

Il quadro è in continua evoluzione, prima di adottare provvedimenti, aspettiamo che si stabilizzi». di Maria Egizia Fiaschetti. Il commissario di governo, Angelo Ferrari, dovrebbe firmare il provvedimento per gli abbattimenti selettivi al più tardi venerdì. (Corriere Roma)

Il comparto tra l’altro è ancora provato dalle restrizioni per il Covid-19 e il progressivo aumento dei costi di produzione: mangimi, fertilizzanti ed energia. (ilmessaggero.it)

Ad ogni modo il vero problema, secondo il sottosegretario alla Salute, è “l’eccessiva presenza di cinghiali sul nostro territorio. (Yahoo Notizie)

Così l’assessore alla sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato (askanews) – “Accolgo con favore le dichiarazioni del sottosegretario Costa, avevamo chiesto tempestività nell’ordinanza e misure idonee a ridurre la pressione dei cinghiali (Agenzia askanews)

Se, infatti, facessimo il report di tutti gli incidenti stradali causati dai cinghiali emergerebbe un elenco infinito. Lunedì sarò in Piemonte e proviamo a chiudere il cerchio», ha detto il sottosegretario Costa che ha la delega alla peste suina, sottolineando che il provvedimento «contiene disposizioni atte ad eradicare il virus (ilmessaggero.it)