Primo caso di vaiolo delle scimmie in Alto Adige: ''Il paziente è ricoverato in ospedale: avviato il contact tracing''

il Dolomiti SALUTE

A inizio giugno era stato trovato il primo caso anche in Trentino. BOLZANO.

Il primo caso italiano risale al 17 maggio e ha richiesto l’ospedalizzazione del paziente

Nella giornata di oggi, mercoledì 22 giugno, è stato confermato in Alto Adige il primo caso di vaiolo delle scimmie.

E' stato identificato un caso di vaiolo delle scimmie in provincia di Bolzano.

Primo caso di vaiolo delle scimmie in Alto Adige: ''Il paziente è ricoverato in ospedale: avviato il contact tracing''. (il Dolomiti)

La notizia riportata su altri giornali

I sintomi - I primi sintomi della malattia sono febbre, mal di testa, dolori muscolari e alla schiena e gonfiore dei linfonodi. Si tratta di una persona che è stata contagiata verosimilmente all'estero, e attualmente si trova in isolamento nella propria abitazione. (Ticinonline)

Ma cos’è il vaiolo delle scimmie? La sua contenuta trasmissibilità, limitata come detto a contatti stretti, determina una malattia infettiva fastidiosa con potenziale di diffusione anche importante. (Ticinonews.ch)

La malattia dura in genere tra le due e le quattro settimane, ed in Africa uccide un paziente su dieci La gravità delle lesioni progredisce con il passare del tempo, fino a raggiungere lo stato di pustole ed infine croste. (QuiComo)

Numeri in crescita che però non preoccupano il medico cantonale. Il contagio, avvenuto verosimilmente all'estero, è stato segnalato nella giornata di martedì all'Ufficio del medico cantonale che ha provveduto ad adottare le misure del caso. (Ticinonline)

Sono queste, per bocca del medico cantonale Giorgio Merlani, le condizioni del primo ticinese che ha contratto il vaiolo delle scimmie. “Si stanno anche facendo analisi per capire che non ci sia stata una mutazione, per il momento non ci sono segnali in questo senso (Ticinonews.ch)

La persona era da poco rientrata da un viaggio in uno dei Paesi ritenuti a rischio. E’ gia’ stata avviata l’indagine epidemiologica per il tracciamento dei contatti stretti. (MeteoWeb)