Presidente Repubblica Ceca in terapia intensiva/ Per Milos Zeman 'complicazioni'

Presidente Repubblica Ceca in terapia intensiva/ Per Milos Zeman 'complicazioni'
Il Sussidiario.net ESTERI

Stando a quanto si apprende, il numero uno del Paese sarebbe stato ricoverato nella mattinata odierna pochi minuti dopo un colloquio con il premier uscente, Andrej Babis, sconfitto alle urne di pochi punti percentuali dagli avversari di Centrodestra della coalizione Spolu.

La notizia ha cominciato a diffondersi nel pomeriggio odierno, a seguito della comunicazione ufficiale pervenuta da parte del direttore del nosocomio locale. (Il Sussidiario.net)

Ne parlano anche altre testate

Il presidente gioca un ruolo cruciale nella nomina del prossimo primo ministro dopo le elezioni. In effetti, uno dei principali ruoli costituzionali del presidente è quello di selezionare il prossimo primo ministro che formerà il governo. (sdionline)

La coalizione avrebbe già chiesto al presidente di incaricare il leader dell’Ods, Petr Fiala, di formare un governo. Se effettivamente incaricato, Babis potrebbe avviare le trattative con la coalizione Insieme (laRegione)

Si tratta di una sconfitta storica per i comunisti, che sarebbero esclusi per la prima volta dal Parlamento dopo la Seconda Guerra Mondiale È stato colto da malore subito dopo aver incontrato il premier uscente, Andrej Babiš. (Euronews Italiano)

Milos Zeman è stato ricoverato e la Repubblica Ceca è sprofondata nell'incertezza

Da tempo circolano indiscrezioni sulle precarie condizioni di salute del capo dello Stato ceco, che soffre di una patologia al fegato. Al momento, l'ufficio presidenziale del Castello di Praga prevede comunque di avviare mercoledì le consultazioni post-voto (La Stampa)

Il capo di stato soffre di neuropatia diabetica ai piedi e ha difficoltà motorie a causa di questa condizione, che gli hanno imposto, di recente, l'uso di una sedia a rotelle.Per il 77eenne si tratta del secondo ricovero in meno di un mese, circostanza questa che aveva spinto i media locali a parlare di uno stato di salute piuttosto precario per il capo dello stato. (Sputnik Italia)

Domenica 10 ottobre, il presidente Milos Zeman si è precipitato lì quasi inconsapevolmente. L’ospedale arriva in un momento cruciale per il Paese, dopo le elezioni legislative, che hanno visto la breve sconfitta del suo alleato, il miliardario e popolare primo ministro Andrzej Babis, che alla fine ha dovuto nominare un primo ministro. (Italnews)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr