Perché il calo dei tassi e dello spread è un buon segno per i BTp e per la stabilità del mercato italiano

InvestireOggi.it ECONOMIA

Superava gli 80 miliardi all’apice della crisi dello spread e a fronte di un rapporto debito/PIL di circa 35 punti più basso.

Parliamo di investitori di lungo periodo, che non usciranno verosimilmente dal mercato alla prima occasione che si presenta loro davanti.

Questo significa che il mercato richiede un premio sempre più basso per acquistare debito italiano anziché tedesco o di altri stati dell’Eurozona. (InvestireOggi.it)

Su altre fonti

In testa al Mib si piazza A2A (+1,18%), seguita da Stellantis (*0,56%) e Campari (-0,12%). L’euro/dollaro Usa prosegue gli scambi con un guadagno frazionale dello 0,27%. Chiusura in calo per le principali borse europee. (Bizjournal.it - Liguria)

n lieve rialzo, in avvio di giornata, lo spread tra Btp e Bund tedesco: il differenziale segna 96 punti base (95 la chiusura di ieri). (La Gazzetta del Mezzogiorno)

In rialzo anche il rendimento del BTp decennale benchmark, che si attesta allo 0,66% rispetto 0,59% del riferimento precedente. Tra gli ultimi scambi, il differenziale di rendimento tra il BTp decennale benchmark (Isin IT0005422891) e il pari durata tedesco e' indicato a 99 punti base, dai 93 punti del closing di ieri. (Il Sole 24 ORE)

Il rendimento del titolo decennale italiano si attesta allo 0,59% (Il Valore Italiano)

Hanno partecipato al collocamento del BTP a 10 anni e del BTP€i a 30 anni rispettivamente circa 280 e 150 investitori. La domanda complessiva per il primo collocamento di Btp dell'era Draghi ha superato gli 83 miliardi di euro, secondo quanto comunicato dal Ministero dell'Economia e delle Finanze. (Il Messaggero)

Mercati, lo spread risale verso quota 100, rendimento Btp allo 0,6%. deboli le Borse Parigi perde lo 0,3%, Milano lo 0,6%, Londra lo 0,9%. (Zazoom Blog)