Lapo Elkann, auto da collezione in Borsa in Svizzera con Youngtimers

Corriere della Sera ECONOMIA

L’operazione prevede che Lapo — fratello del presidente di Stellantis e di Exor, John Elkann e nipote dell’Avvocato Agnelli — vende la sua società Garage Italia nella società quotata svizzera Youngtimers AG, di cui diventerà uno dei primi azionisti con il 23,04% del capitale.

Holding S.r.l. diventa così uno dei principali azionisti della società svizzera al parti del vicepresidente Clive Ng.

Lapo Elkann sbarca in Borsa in Svizzera con una società di e-commerce di auto da collezione. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

Lapo Elkann allarga il suo business con una nuova holding, attraverso cui, tra le altre, ha investito nella Youngtimers AG acquisendone il 23,04% del capitale. Holding S.r.l.” o brevemente “L S.r.l.” (Calcio e Finanza)

Cronologicamente procedendo, mesi fa Lapo Elkann aveva ceduto Garage Italia alla holding elvetica Youngtimers AG, quotata alla Borsa Svizzera con il nome YTME. Lapo Elkann non ha affatto mollato il colpo relativamente a Garage Italia. (FormulaPassion.it)

I proventi derivanti dall’operazione, precisa una nota della società svizzera, saranno principalmente utilizzati allo scopo di finanziare acquisizioni strategiche. Holding, società di investimento di Lapo Elkann (Il Sole 24 ORE)

La sede della società rimarrà in Svizzera, ma le attività di sviluppo del mercato, di produzione di contenuti e di personalizzazione saranno raggruppate presso gli uffici milanesi di Garage Italia. La holding intende completare, entro il primo settembre prossimo, un rafforzamento patrimoniale da quasi 33 milioni di franchi svizzeri per la Youngtimers Asset Company (incluse Garage Italia e Youngtimers Classics) in modo da dotare l’azienda delle risorse necessarie per ulteriori acquisizioni. (Quattroruote)

Inoltre, Elkann è azionista della compagnia svizzera visto che, nell’ambito di un’operazione di aumento di capitale della holding Youngtimers AG, ha acquisto il 23,04% del capitale. La sede della società sarà in Svizzera mentre non cambia nulla per gli uffici milanesi di Garage Italia, che continueranno a essere presenti e a operare. (AlVolante)

Gli investimenti di Youngtimers AG contribuiranno a portare le nostre competenze e la conoscenza del settore automobilistico da collezione sul mercato globale» afferma Lapo Elkann che rimarrà presidente di Garage Italia Garage Italia entra nel gruppo Youngtimers Ag, società quotata sullo Swiss Stock Exchange. (La Stampa)