Nel 2024 i pagamenti digitali superano il contante in Italia

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QUOTIDIANO NAZIONALE ECONOMIA

Nel 2024 i pagamenti digitali hanno superato il contante in Italia: 481 miliardi di euro transati con questa modalità (+8,5% rispetto all'anno precedente), pari al 43% dei consumi complessivi. Il contante scende al 41% dei consumi degli italiani, con la restante parte pagata tramite bonifici, addebiti in conto corrente e assegni. Lo rende noto una ricerca dell'Osservatorio Innovative Payments del Politecnico di Milano, secondo la quale i pagamenti innovativi (tramite cellulare e 'wearable') raggiungono i 56,7 miliardi di euro in crescita del 53% e pari al 12% del transato con strumenti digitali. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altri giornali

OSSERVATORIO POLIMI Complessivamente, i pagamenti digitali crescono dell’8,5% in termini di valore, arrivando ai 481 miliardi di euro. (AziendaBanca)

Per la prima volta in Italia i pagamenti digitali superano il contante in termini di valore transato. Nel 2024, infatti, il 43% delle spese sono state fatte con strumenti elettronici, mentre l’uso del contante si è fermato al 41%, con la restante parte pagata tramite bonifici, addebiti in conto corrente e assegni. (Italia Oggi)

Passaggio storico nel mondo dei pagamenti in Italia: nel 2024, per la prima volta, le transazioni elettroniche hanno superato l’uso del contante in termini di valore. I pagamenti digitali raggiungono il 43% del totale dei consumi. (Mark Up)

Pagare un caffè al volo o il giornale in edicola e persino il biglietto della metropolitana: piccoli gesti quotidiani che ormai milioni di italiani compiono senza mai tirare fuori il portafoglio, ma semplicemente utilizzando lo smartphone o altri dispositivi indossabili. (la Repubblica)

Secondo una ricerca dell’Osservatorio Innovative Payments del Politecnico di Milano, nel 2024 il valore delle transazioni digitali ha toccato i 481 miliardi di euro (+8,5%), rappresentando il 43% dei consumi. (Corriere della Sera)

Questa svolta storica, meno contanti e più pagamenti digitali, è stata messo in evidenza dall’Osservatorio Innovative Payments del Politecnico di Milano. (Economy Magazine)