A, B, C DELLA DEMOCRAZIA. C COME COSTITUZIONE / Trump, Musk e la nuova età dell'oro... ma per chi? Intanto siamo nella stagione della guerra

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ravennanotizie.it ESTERI

Abbiamo appena visto la cerimonia di insediamento di Trump. Un tripudio di colori, di suoni, di eccitazione. Uno spettacolo circense sfolgorante. Un condensato di allegria, mentre Trump, che ha il dono della sintesi, in poche parole racconta il suo programma. Deportazione degli immigrati – li abbiamo poi visti, in catene, espulsi – difesa militare dei confini, negazione dello ius soli – voluto da Lincoln – per chi, indesiderato, nasce negli States, il via immediato a trivellazioni, perché il petrolio scorra a fiumi, e uscita, altrettanto immediata, dal Trattato di Parigi sul clima, cancellazione dei sussidi sociali, e, per concludere e per essere chiari, esistono solo uomini, nel senso di maschi, e donne, nel senso di femmine. (ravennanotizie.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il tycoon sudafricano leader di Tesla e Space X Elon Musk sta assumendo un ruolo sempre più influente anche nell’ambito politico, data la vicinanza e la collaborazione con il neoeletto presidente degli Stati Uniti d’America Donald Trump. (CUENEWS | Space)

In un articolo pubblicato sul Wall Street Journal il 20 novembre 2024 Elon Musk e Vivek Ramaswamy, responsabili del Dipartimento per l’efficienza del governo (Doge) voluto da Trump, hanno spiegato che «la nostra nazione è stata fondata sull’idea di base che le persone che eleggiamo gestiscono il governo. (Avvenire)

I documenti federali citati dalla Cnn rivelano anche quanto fosse accesa la competizione tra i grandi sostenitori del candidato repubblicano alla Casa Bianca (Open)

A me è accaduto con il recentissimo libro di un giovane filosofo cinese (in realtà, di Hong Kong), Jianwei Xun, meritoriamente tradotto in italiano: "Ipnocrazia. Arrivati a una certa età, e con qualche lettura alle spalle, è difficile incappare in qualcosa di veramente nuovo, soprattutto nelle scienze umane e sociali. (L'HuffPost)

I documenti, scrive la CNN, si riferiscono alle ultime cinque settimane dell'anno, e rivelano una vera e propria battaglia a suon di milioni di dollari per assicurarsi una fetta di influenza presso la nuova amministrazione. (Corriere del Ticino)

Ma quando Marcia, la produttrice che purtroppo si è innamorata di lui, decide di punirlo dei suoi tradimenti, non deve far altro che lasciare acceso il microfono alla fine di un programma televisivo e poi diffondere la registrazione in cui Lonesome Rhodes, il campione del popolo, dà degli idioti a coloro che lo seguono. (doppiozero)