Occhio alla truffa del "codice a 6 cifre" su WhatsApp: furto di identità, svuotamento di conti correnti e spese non autorizzate

In cosa consiste la truffa. La truffa del "codice a 6 cifre" che corre su Whatsapp sfrutta il codice univoco (costituito appunto da sei cifre) necessario per il trasferimento rapido dell’app di messaggistica quando cambiamo lo smartphone o il numero di telefono - spiega l’Avv.

Il vademecum per evitare le truffe online. Proprio per aiutare gli utenti a non incappare nella truffa del codice a 6 cifre, Consumerismo No Profit propone una guida pratica con i consigli da seguire per tutelare i propri dati personali:

Una truffa pericolosissima che causa non solo il furto di identità, ma anche lo svuotamento di conti correnti e spese non autorizzate tramite carte e bancomat. (BariToday)

Se ne è parlato anche su altri media

“Nelle prossime settimane, mostreremo un banner in WhatsApp che fornisce più informazioni che le persone possono leggere al proprio ritmo“, scrive WhatsApp in un post sul blog. “Crediamo che le persone stiano cercando app affidabili e sicure, anche se ciò richiede che WhatsApp disponga di alcuni dati limitati. (ItaliaSmartphoneReview)

La maggior parte dei messaggi di WhatsApp sono crittografati end-to-end: possono essere consultati solo dalle persone che stanno effettivamente parlando Per questo pubblicherà sulla app un mini-banner che, se sfiorato, spiegherà nel dettaglio agli utenti la nuova policy. (CorCom)

Questomento, però, ha generato l’ira degli utenti . Peppe_Croce : RT @Cultur_e: #TechNews - Nell'ultima versione beta di #WhatsApp c'è una schermata (nascosta) che descrive la nuova #Privacy #Policy ???? Nei mesi scorsi WhatsApp ed il gruppo Facebook sono finiti nella bufera per l’annuncio di un cambio di policy della privacy dell’app di messaggistica istantanea. (Zazoom Blog)

Noi non abbiamo chiesto nulla", ha detto Salvini Palestre, teatri, cinema, piscine e impianti sportivi sono a totale prova di sicurezza e quindi io dico che potrebbero/dovrebbero riaprire". (Yahoo Finanza)

Oltre ai problemi di politica sulla privacy, gli sviluppatori hanno ricordato i loro piani per nuove funzionalità per chattare o fare acquisti su WhatsApp. La recente modifica alle normative sulla privacy di WhatsApp ha, evidentemente, portato ad un grave deflusso di utenti verso soluzioni di comunicazione concorrenti. (GigaBitPc)

W. hatsApp sottolinea che "se un'applicazione non offre la crittografia end-to-end per impostazione predefinita, significa che i messaggi possono essere letti da terze parti ". Inoltre, includiamo ulteriori informazioni per cercare di affrontare le preoccupazioni che abbiamo sentito", si aggiunge. (L'AntiDiplomatico)