Gas: Germania, situazione grave, da Russia attacco economico - LaPresse

Gas: Germania, situazione grave, da Russia attacco economico - LaPresse
LAPRESSE ESTERI

(LaPresse/AP) – “La situazione è grave, arriverà l’inverno.

La riduzione delle forniture di gas è un attacco economico contro di noi da parte” del presidente russo, Vladimir “Putin.

Anche se non ce ne accorgiamo ancora: siamo in una crisi del gas”.

Lo ha dichiarato il ministro dell’Economia tedesco, Robert Habeck, mentre Berlino ha annunciato di aver attivato il secondo livello di allarme legato al piano d’emergenza sul gas

(LAPRESSE)

Ne parlano anche altri giornali

A lanciare l'allarme è stato il ministro dell'Economia Robert Habeck, che ha comunicato l'avvio della seconda fase del piano di emergenza per il gas. Per evitare lo scenario peggiore, la strategia prevede una riduzione dei consumi di gas, e l'aumento della produzione di energia dalle sue centrali a carbone. (EuropaToday)

La decisione, concordata nel governo di Olaf Scholz, è stata comunicata dal ministero dell'Economia e del Clima guidato dal verde Robert Habeck. La Germania attiva l'allarme nel piano di emergenza sul gas. (RagusaNews)

Al contrario l'Italia, comunque in difficoltà con i tagli decisi dal Cremlino, importa anche da altri Stati (la Repubblica)

Allerta gas in Germania, il vicecancelliere: "E' un bene scarso, limitate il consumo"

MeteoWeb. Il gas è “da ora in avanti un bene scarso in Germania“. Allo stesso tempo, l’esponente dei Verdi ha inteso inviare un messaggio rassicurante, sottolineando che la sicurezza dell’approvvigionamento di gas per la Germania è “attualmente garantita“. (MeteoWeb)

“Comunico che da questo momento la Germania ha attivato il livello di allerta sul gas”, ha detto il ministro dell’Economia e del Clima Robert Habeck (Verdi). Secondo il piano, il livello di allerta è determinato da un’interruzione della fornitura di gas o da una domanda di gas eccezionalmente elevata che porta a un significativo deterioramento della situazione dell’approvvigionamento di gas. (Start Magazine)

La paura dei razionamenti aleggia ovunque e al consiglio europeo in corso in queste ore, si parla di un tetto al prezzo del gas, merce rara, facile oggetto di speculazione Da esponente dei verdi, infatti, ha dovuto annunciare che per tamponare l'emergenza la Germania brucerà carbone, notizia che ha scioccato gli ambientalisti. (Notizie - MSN Italia)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr