METEO. Irruzione artica imminente. Venti in sensibile rinforzo, burrasche di vento e raffiche di 100km/h

3bmeteo INTERNO

Irruzione artica imminente.

GIOVEDÌ raffiche da nord sullo Ionio e Canale d'Otranto fino a 60-80km/h, venti in attenuazione altrove, tendenti a disporsi da est sul Canale di Sardegna, da sudovest sul Ligure

ore 23:55. di Lorenzo Badellino 5 aprile 2021ore 23:55. 1 minuto, 32 secondi Per tutti tempo di lettura1 minuto, 32 secondi. Venti tesi nei prossimi giorni. SITUAZIONE.

Raffiche sostenute da nordest anche sulle vallate toscane. (3bmeteo)

Ne parlano anche altri media

Solo dalla tarda serata il minimo pressorio perderà importanza (MeteoLive.it)

Se i modelli terranno fede a ciò che mostrano oggi, le regioni settentrionali e parte delle centrali dovrebbero finalmente ricevere una bella innaffiata durante il prossimo fine settimana. Ecco la prima mappa che mostra le precipitazioni attese in Italia nel pomeriggio di sabato 10 aprile:. (MeteoLive.it)

anomalie geopotenziale a 500 hPa secondo Ecmwf. 12-18 aprile. anomalie geopotenziale a 500 hPa secondo Ecmwf. 26 aprile -2 maggio. (3bmeteo)

Le previsioni meteo, infatti, sono per un aumento progressivo della pressione a iniziare proprio da giovedì e anche per tutto venerdì, con bel tempo e cieli ampiamente soleggiati, salvo ancora un po’ freddo, specie nelle ore notturne e al mattino. (MeteoWeb)

I venti saranno sia al mattino che al pomeriggio moderati provenienti da Nord-Nord-Ovest con intensità di circa 19km/h, alla sera moderati provenienti da Nord-Ovest con intensità di circa 27km/h. Durante la giornata si registrerà una temperatura massima di 16°C alle ore 14, mentre la minima alle ore 6 sarà di 4°C (iL Meteo)

L'inserimento di una saccatura da ovest riuscirebbe a determinare piogge di una certa rilevanza al nord e sull'alto e medio Tirreno tra sabato 10 e martedì 13 aprile. L'Italia viene investita dalla classica irruzione fredda d'aprile, come ce ne sono state tante sul nostro Paese nell'ultimo mezzo secolo. (MeteoLive.it)