PARLAMENTO EUROPEO * UCRAINA: “BENE LA PROPOSTA PER UN CESSATE IL FUOCO, LA RUSSIA LO ACCETTI”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Mercoledì 12 marzo 2025 L’UE deve aumentare e accelerare l’assistenza militare all’Ucraina. PE sostiene la proposta per un cessate il fuoco e si aspetta che la Russia lo accetti. Accoglie con favore una “coalizione dei volenterosi” per un’applicazione europea di un futuro accordo di pace. Accelerare i negoziati di adesione dell’Ucraina all’UE. Il Parlamento afferma che l’UE è ormai il principale alleato strategico dell’Ucraina e deve continuare a sostenerne il suo diritto all’autodifesa. (agenzia giornalistica opinione)
Ne parlano anche altre testate
In ordine sparso. «Ma se l’opposizione non sta bene, il governo manco scherza», il commento che rimbalza nei conciliaboli tra Montecitorio e Palazzo Madama, gli occhi puntati sull’emiciclo di Strasburgo. (ilmessaggero.it)
Un classico caso di dito e luna. Le cronache del giorno dopo si concentrano sul fatto che quella scelta sarebbe divisiva e in controtendenza rispetto al consolidato appoggio che l'Italia, il suo (Secolo d'Italia)
'Ci siamo differenziati nel voto, astenendoci, non votando contro, perché naturalmente noi dall'inizio, e all'epoca all'opposizione del governo Draghi, quando scoppiò la guerra in Ucraina e Giorgia Meloni prese una posizione da leader dell'unico partito d'opposizione a sostegno (Adnkronos)
Che, al netto delle defezioni (prevedibili) degli italiani, ripetono la necessità di pervenire ad una “pace giusta e duratura” al conflitto in corso. All’indomani dell’accordo raggiunto tra Kiev e Washington sui termini di un potenziale cessate il fuoco, da Strasburgo arriva l’ennesima, convinta presa di posizione degli eurodeputati. (EuNews)
Fi e FdI votano il piano, la Lega lo boccia e non c’erano dubbi. Sulla risoluzione Ucraina le posizioni diventano tre. (il manifesto)
"Ritornare ad armarsi? Preferisco dire costruire la difesa di un Paese. (Adnkronos)