Napoli, al Cotugno venti pazienti con il vaiolo delle scimmie. «Ma è presto per le vaccinazioni»

Corriere del Mezzogiorno SALUTE

Al momento ci sono venti pazienti ricoverati all’ospedale Cotugno di Napoli affetti da vaiolo delle scimmie.

La malattia si tiene a bada, abbiamo un antivirale che funziona in fase acuta ed è stato già usato con successo in Usa durante un focolaio nel 2018»

«Sulla possibilità che partano in Italia le vaccinazioni contro il vaiolo delle scimmie - spiega Parrella - bisognerebbe fare una serie di valutazioni su alcune categorie a rischio: penso agli under 45-50 che non sono stati vaccinati in passato contro il vaiolo o ai fragili. (Corriere del Mezzogiorno)

Ne parlano anche altre testate

L’unico vaccino antivaiolo autorizzato nell’UE dall’EMA è il virus vaccinico vivo Ankara modificato – Bavarian Nordic (MVA-BN), denominato IMVANEX (Bavarian Nordic A/S)21 (il Fatto Nisseno)

I flaconi devono essere conservati a –15 gradi centigradi e hanno una scadenza di due anni (tre negli Stati Uniti) Vediamo chi dovrà farla e come. Circa 16mila le dosi destinate all’Italia. La vaccinazione sta per partire anche in ItaliaAnche l'Italia è pronta con la vaccinazione del Vaiolo delle Scimmie (iLMeteo.it)

Ricordiamo che nelle Marche il primo caso ufficiale si era registrato lo scorso 5 luglio in provincia di Ascoli Piceno. Un dato da tenere sotto controllo visto il via-vai di turisti, da tutto il mondo, soprattutto sulla costa romagnola. (corriereadriatico.it)

I casi di vaiolo delle scimmie a Venezia. Al momento i casi accertati sono complessivamente 42, di cui sei all’Ulss 3 Serenissima. «Sono in arrivo in Veneto, nel pomeriggio di oggi, le prime dosi di vaccino anti-vaiolo (Jynneos). (VeneziaToday)

"Abbiamo analizzato i dati dei primi 10 Paesi più colpiti dal. vaiolo delle scimmie - spiega Antonello Maruotti - In alcuni, come la Germania, è stato già raggiunto il picco. La ricerca ha anche preso in esame la possibilità che in Italia i contagi da Monkeypox virus siano sottostimati. (IL GIORNO)

Le Canarie hanno ricevuto questo giovedì, 4 agosto, il primo lotto di vaccini contro il vaiolo delle scimmie La vaccinazione è rivolta alle persone che ricevono un trattamento PrEP** contro l’HIV e ai contatti stretti di casi confermati che soddisfano i requisiti per indicazione medica. (ViviTenerife e ViviGranCanaria)