Bonus 200 euro nello stipendio di giugno: ecco chi potrà riceverlo

LeccePrima ECONOMIA

n un altro articolo si è parlato delle novità riguardanti il bonus 200 euro, che il Governo erogherà in virtù del carovita.

Le massime istituzioni nazionali hanno pensato di aiutare i nuclei interessati e i singoli individui, distribuendo loro una somma di 200 euro.

La condizione necessaria particolarmente rilevante è comunque che il rapporto di lavoro sussista anche nel mese di luglio 2022.

Questo è quanto definito dall’Inps e dal Ministero del lavoro nel messaggio 2505/2022 diffuso nella giornata di ieri, martedì 21 giugno

In questo caso il bonus 200 euro sarà inserito nel cedolino di paga di giugno, anche se la retribuzione viene pagata il mese dopo. (LeccePrima)

Se ne è parlato anche su altri media

Per il personale delle Forze armate e di Polizia è in arrivo il bonus 200€. Il pagamento del bonus 200€ avviene nel mese di luglio solamente quando lo stipendio di competenza viene pagato entro il mese corrente (Forze Italiane)

Il rapporto di lavoro, in ogni caso, deve sussistere a luglio 2022. Con il messaggio 13 giugno 2022, n. 2397 l’Istituto ha fornito le prime istruzioni per la corretta gestione del bonus 200 euro. (UIL Pubblica Amministrazione)

Ma torniamo agli autonomi, partite Iva e Cococo: per questa tipologia di lavoratori è stato predisposto un fondo da mezzo miliardo di euro, istituito presso il ministero del Lavoro. Bonus 200 euro autonomi, partite Iva e Cococo: pronto il decreto attuativo, quando arriva l’aiuto È praticamente pronto il decreto attuativo che dà il via libera al bonus 200 euro anche per autonomi, partite Iva e Cococo. (Fanpage.it)

Inps e ministero del Lavoro aprono all’inserimento del bonus 200 euro anche nella retribuzione di giugno pagata a luglio, ma solo in alcune specifiche circostanze. Pensionati, pre-pensionati e disoccupati riceveranno il bonus da 200 euro direttamente dall’Inps o dall’ente di previdenza da cui percepiscono normalmente l’assegno (IL GIORNO)

Quindi, i dipendenti della scuola che ricevono lo stipendio attraverso il sistema NoiPA, riceveranno il bonus di 200 euro direttamente nella busta paga di luglio senza dover produrre alcuna dichiarazione. (Tecnica della Scuola)

A fare chiarezza, speriamo una volta per tutte, è il messaggio Inps n. (Money.it)