Gli USA e Israele colpiscono lo Yemen: «Attacco su larga scala»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il primo ministro, nel video pubblicato su X, ha dichiarato che ieri sera il gabinetto è rimasto riunito fino a tardi: «Abbiamo deciso, su consiglio del capo di stato maggiore, un'azione intensa per la sconfitta di Hamas, che ci aiuterà anche nella liberazione degli ostaggi». E ha aggiunto, «la popolazione della Striscia sarà spostata per proteggerla». «Non entreremo nei dettagli, ma abbiamo discusso a lungo su cosa fare per gli ostaggi e per la vittoria. (Corriere del Ticino)
La notizia riportata su altre testate
Sanaa, la capitale dello Yemen, è sotto attacco. “Caccia israeliani hanno compiuto diversi raid sull’aeroporto” internazionale della capitale controllato dagli Houthi, ha riferito la tv del gruppo ribelle sciita, al Masirah. (Il Fatto Quotidiano)
Gli attacchi hanno interessato il cementificio Bajil, vicino a Hodeidah, e la centrale elettrica di Hezyaz, a Sana'a. L'azione militare arriva dopo il lancio di missili verso l'aeroporto Ben Gurion, attribuito ai ribelli yemeniti sostenuti dall'Iran. (Tiscali Notizie)
– Gli attacchi aerei lanciati oggi da Israele contro lo Yemen hanno preso di mira l’aeroporto internazionale della capitale San’a, la centrale elettrica di Haziz, a sud di San’a, e una fabbrica di cemento nel governatorato di Amran, a nord della capitale. (Askanews)
Sab La televisione degli Houthi, al Masirah, ha confermato l’attacco sull'aeroporto. Lo riferiscono diversi media regionali, tra cui Quds News. (Giornale di Sicilia)
"Israele ha varcato la linea rossa e ora deve aspettarsi una risposta": lo affermano responsabili Houthi citati da al Arabiya. "Le operazioni militari continueranno, il sostegno dello Yemen alla Palestina non si fermerà fino alla fine dell'aggressione e dell'assedio di Gaza": lo afferma il governo Houthi in un comunicato ufficiale, tornando ad accusare Israele di "genocidio" e "crimini di guerra". (Tiscali Notizie)
Secondo il canale israeliano 12, più di 30 velivoli dell’aeronautica militare israeliana hanno effettuato attacchi su vasta scala in Yemen. I media yemeniti hanno riferito che attacchi congiunti americano-israeliani hanno preso di mira il distretto di Bajil a Hodeidah, nello Yemen occidentale, insieme a sei altri sul porto di Hodeidah. (InfoPal)