Come hanno fatto a San Diego in California a sapere del terremoto prima della scossa? Come funziona ShakeAlert

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Uno degli aspetti che ha colpito del terremoto di magnitudo 5.2 che ha scosso ieri il sud della California (è stato avvertito fino a Los Angeles), con epicentro a Julian e ipocentro a 13 km di profondità, è il fatto che gli abitanti di San Diego (a 64 km dall'epicentro) sono stati avvisati tramite notifiche sugli smartphone circa 14 secondi prima dell'arrivo del sisma. Questo è stato possibile grazie al sistema ShakeAlert, sviluppato dall'USGS, il servizio geologico statunitense (Geopop)
Ne parlano anche altri giornali
Un terremoto di magnitudo 5.2 fa tremare la terra sotto le loro zampe e gli elefanti più anziani - Ndlula, Umngani e Khosi - si affrettano a circondare e proteggere i due cuccioli di 7 anni, Zuli e Mkhaya, da qualsiasi possibile minaccia. (RaiNews)
Dalle prime informazioni, la scossa è stata avvertita distintamente dalla popolazione in un’area piuttosto ampia. Una intensa scossa di terremoto di magnitudo 5.7 si è verificata alle ore 08:47:55 (ora italiana) del 19 aprile 2025 in Afghanistan, con epicentro localizzato nella regione montuosa di Hindu Kush. (Meteo Italia)
Il gesto, noto come “cerchio protettivo”, è una reazione istintiva che gli elefanti adottano in natura quando percepiscono un pericolo imminente. (LA7)

Durante il sisma, allo zoo Safari Park di San Diego, un branco di elefanti si è preoccupato di proteggere i piccoli. Lunedì un terremoto di magnitudo 5,2 ha scosso la California. (Sky TG24)
Il comportamento degli elefanti durante un terremoto ha recentemente attirato l’attenzione di ricercatori e appassionati di natura. Alcune osservazioni effettuate in California suggeriscono che questi animali siano in grado di percepire i sismi in anticipo. (Libero Tecnologia)
Il comportamento di un branco di elefanti africani di uno zoo di San Diego è diventato una delle immagini simbolo del terremoto di magnitudo 5,2 che ha colpito la California lunedì 14 aprile. (Wired)