Dall'Egitto arriva il semilavorato di pomodoro contaminato

il Caudino INTERNO

Lo sottolinea la Coldiretti, per essere venduto sugli scaffali come doppio o triplo concentrato di pomodoro.

L’operazione segue di poche settimane il sequestro di migliaia di tonnellate di concentrato di pomodoro straniero inserito nel ciclo produttivo come pomodoro 100% toscano

Prodotti sempre più pericolosi sui nostri scaffali. Dall’Egitto arriva il semilavorato di pomodoro contaminato.

I carabinieri hanno effettuato un sequestro di un quantitativo record di 821mila chili di semilavorato di pomodoro non conforme alle prescrizioni. (il Caudino)

Su altre testate

Pochi mesi prima altre indagini avevano messo sotto la lente di ingrandimento le conserve di pomodoro. Il semilavorato sequestrato, infatti, rappresentava solo la parte residua di una partita più grande, già lavorata e commercializzata in Paesi UE ed extra UE. (LiberoQuotidiano.it)

2' di lettura. La Procura di Nocera Inferiore e i Carabinieri per la Tutela agroalimentare hanno sequestrato d’urgenza 821 tonnellate di pomodoro semilavorato, del valore di circa un milione di euro, ritenuto contaminato da pesticidi. (Il Sole 24 ORE)

pomodori. Tonnellate di pomodori contaminati da pesticidi provenienti dall’Egitto e venduti al mercato estero e nazionale: è ciò che i carabinieri del Comando per la Tutela Agroalimentare hanno trovato in un’azienda campana. (Yahoo Notizie)

A scoprire la frode alimentare sono stati i carabinieri del Reparto tutela agroalimentare che hanno effettuato delle indagini in una nota azienda conserviera di Nocera Superiore. (inPrimaNews.it)

La merce, del valore di un milione di euro, era stoccata in migliaia di fusti metallici contenenti ognuno mediamente 250 kg di pomodori ed era in attesa di essere lavorata e confezionata, solitamente in barattoli e tubetti di diversi formati, come doppio o triplo concentrato. (Corriere Ortofrutticolo)

Il concentrato di pomodoro estero, proveniente da Paesi non appartenenti all'Unione Europea, veniva miscelato a quello italiano e poi lavorato e venduto come “pomodoro 100% italiano” e “pomodoro 100% toscano” L'operazione Scarlatto e l'azienda Petti. (Fanpage.it)