Premi R.C. auto: l’andamento prezzi ufficiale IVASS degli ultimi anni

Articolo Precedente
Articolo Successivo
I premi r.c. auto aumentano dopo un lungo periodo di riduzioni, con differenze significative tra le diverse aree geografiche, fasce di età e classi di rischio Nel contesto della crescente attenzione sull’andamento del mercato assicurativo, l’IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni) ha recentemente pubblicato un Quaderno di ricerca che analizza in dettaglio l’evoluzione dei premi per l’assicurazione r. (missionline)
La notizia riportata su altri giornali
Nel triennio 2022-24, infatti, prosegue l’associazione delle compagnie assicuratrici, il costo dei pezzi di ricambio si è accresciuto del 14,2% mentre i danni alla persona sono stati rivalutati di oltre il 16% (a fronte di un’inflazione generale del 15,4%). (BaraondaNews)
Pubblicato l’andamento delle dinamiche dei premi RC auto dell’IVASS, l’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni, relativo al periodo 2021-2024. Dalla pubblicazione emerge che da fine 2022 il mercato italiano è stato caratterizzato da un aumento dei premi medi, sia pure inferiori ad altri Paesi UE. (Cittadinanzattiva)
"L'incremento complessivo del premio medio pagato a luglio 2024 rispetto a gennaio 2021 è del 12,6%" comunica l'Ivass in una ricerca basata su circa 3 milioni di contratti sottoscritti tra gennaio 2021 e luglio 2024 e utilizzando i dati della rilevazione Iper. (Adnkronos)

ROMA (ITALPRESS) – I prezzi dei premi per le assicurazioni Rc auto sono aumentati in media del 12% tra gennaio 2021 e luglio 2024. E’ quanto emerge dal Quaderno Ivass, Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni, nel quale si sottolinea che il dato è legato all’impennata dell’inflazione. (OglioPoNews)
“Si tratta di un risultato positivo – ha commentato il presidente dell’Ania, Giovanni Liverani – che va nella direzione auspicata di avvicinare il nostro Paese, in termini di protezione assicurativa, alle altre economie più avanzate in Europa. (business24tv.it)
Tra gennaio 2021 e luglio 2024 i prezzi delle assicurazioni Rc Auto in Italia sono aumentati in media del 12,6%, secondo i dati del Quaderno Ivass (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni). Nello stesso periodo, il premio medio nominale è diminuito del 25,3%, mentre in termini reali la riduzione è stata del 29,7%. (METEO.IT)