Iraq: annunciata cattura Qardash, candidato erede al Baghdadi

AGI - Agenzia Italia ESTERI

L'intelligence irachena ha annunciato la cattura di Abdul Nasser Qardash candidato alla successione di Abu Bakr Al Baghdadi per la guida del sedicente Stato islamico (Isis).

Lo riportano i media locali.

(AGI - Agenzia Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

(L'arresto) è arrivato dopo un'accurata intelligence", afferma una dichiarazione del servizio di intelligence nazionale iracheno, riportata da al Arabiya. (Nuovo Sud)

Secondo al Arabiya, il fermo sarebbe scattato “dopo un’accurata indagine dei servizi: Qardash ha ricoperto posizioni di leadership nell’organizzazione sin dai tempi di Al-Zarqawi, fino a raggiungere il ruolo di capo del comitato delegato sotto il califfato di al Baghdadi, e ha guidato le battaglie a Baghuz”. (In Terris)

Può ritirare il consenso esercitando la modalità indicata nell' Informativa sull'utilizzo dei dati personali. Cliccando sul pulsante "Accettare e chiudere", lei dà il pieno consenso all'utilizzo dei propri dai personali agli scopi sopraindicati. (Sputnik Italia)

La possibile cattura del nuovo leader Isis, Abu Ibrahim al Hashemi al Quraishi, si tinge di giallo. Il comandante Isis, secondo quanto ci risulta, è arrestato dalle SDF in Siria, che poi lo hanno consegnato alle forze di sicurezza irachene. (Difesa e Sicurezza)

Ma il realtà si tratterebbe di Abdul Nasser Qardash e non di Abdullah Qardash, il nome di battaglia che usava il nuovo califfo prima di essere nominato ai vertici dell’organizzazione. Il nuovo califfo è un personaggio meno carismatico. (La Sentinella del Canavese)

Copyright LaPresse - (LaPresse) - L'intelligence irachena ha arrestato Abdul Nasser Qardash, considerato un candidato privilegiato per succedere ad Abu Bakr al-Baghdadi alla guida dell'Isis. (LaPresse)