Finlandia e Svezia nella Nato, Biden: «Da Usa forte sostegno»

ilmattino.it INTERNO

È una giornata molto, molto buona.

Oggi sono orgoglioso di accogliere e offrire il forte sostegno degli Stati Uniti per le richieste di due grandi democrazie e di due partner vicini e altamente capaci per unirsi alla più forte e potente alleanza difensiva nella storia del mondo», le parole del Presidente degli Stati Uniti Biden nel corso della conferenza stampa a margine dell'incontro con la premier svedese Andersson e il Presidente della Finlandia Niinisto. (ilmattino.it)

Ne parlano anche altre fonti

Alla nascita della Nato, il blocco sovietico rispose nel 1955 firmando il Patto di Varsavia, in funzione anti-occidentale. (IL GIORNO)

Sondaggi Ipsos: nota metodologica. Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: 16 maggio 2022 Condividi su. Sondaggi Ipsos: ingresso Finlandia e Svezia nella Nato, tra gli italiani prevalgono i contrari. (Termometro Politico)

leggi anche Come si entra nella Nato e il ruolo del Parlamento italiano per la Finlandia. Quando Finlandia e Svezia entreranno nella Nato. Ora che Svezia e Finlandia hanno inviato le loro lettere contenenti la richiesta di adesione alla Nato, l’Alleanza atlantica a sua volta deve mandare un invito formale ai due Paesi contenuto in un protocollo. (Money.it)

I quattro parleranno anche di rafforzare la partnership di fronte alle sfide globali e del supporto da fornire all’Ucraina per difendersi dall’assalto russo. (askanews) - Il primo ministro svedese Magdalena Andersson e il presidente della Finlandia Sauli Niinistö sono appena giunti alla Casa Bianca dove si incontreranno con il presidente americano Joe Biden e la vicepresidente Kamala Harris. (Corriere TV)

Siamo in contatto con Ankara, con la Finlandia, con la Svezia e stiamo affrontando i problemi sollevati» «È un momento storico», ha aggiunto, dicendosi «orgoglioso di assicurare a Svezia e Finlandia che hanno il pieno, totale appoggio degli Stati Uniti». (ilGiornale.it)

La strada che attende Finlandia e Svezia per potersi dire membri di pieno diritto della Nato, dopo che entrambe hanno presentato la richiesta ufficiale, sarà assai lunga. E qui c’è il momento che per Finlandia e Svezia potrebbe rappresentare il vero ostacolo dell’adesione: l’invito deve essere approvato all’unanimità. (La Legge per Tutti)