Cgil, Landini: "Chi ha devastato la sede non ci fa paura. Hanno offeso la Costituzione. Sciogliere le formazioni che si richiamo al fascismo"

la Repubblica INTERNO

Il leader di Iv, Matteo Renzi, ha invece partecipato al presidio davanti alla sede Cgil di Firenze ("sacrosanto esserci conro ogni forma di squadrismo", ha detto).

Lo ha detto il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, durante il presidio organizzato questa mattina davanti alla sede nazionale di Roma del sindacato.

E ha ribadito: "Quello di ieri è un disegno preordinato di gruppi organizzati che hanno messo in campo un'azione squadrista e fascista"

"Tutte quelle formazioni che si richiamano al fascismo vanno sciolte e questo è il momento di dirlo con chiarezza", l'appello di Landini. (la Repubblica)

La notizia riportata su altri media

Siamo e resteremo un presidio a tutela del lavoro e collettività. L’ALA – “Grande e sentita partecipazione questa mattina all’apertura straordinaria della sede CGIL dell’Aquila dopo la grave azione fascista di ieri”, lo riferisce in una nota il sindacato. (abruzzoweb.it)

Stamani ho partecipato all’iniziativa della Cgil a Terranuova, ci tenevo ed era doveroso esserci E quando si viola la casa di qualcuno, come è successo ieri a Roma, è necessario che ciascuno la senta come una violazione di casa propria. (ValdarnoPost)

Il sindacato, secondo i no pass, è colpevole di non difendere i lavoratori che saranno obbligato dal 15 ottobre a presentare il green pass in tutti i posti di lavoro pubblici o privati Il corteo ha assediato il palazzo della Cgil facendo anche dei danni, con tapparelle divelte, portoni aperti e la sirena ininterrotta dell'allarme. (Rai News)

Non si va avanti con lo scontro sociale. È tutta la campagna elettorale che cerco di parlare di serenità, di pacificazione, perché così non si può andare avanti. (Il Messaggero)

+++ ATTENZIONE: IL VIDEO NON PUO’ ESSERE PUBBLICATO SENZA L’AUTORIZZAZIONE DELLA FONTE DI ORIGINE CUI SI RINVIA +++ ++ HANDOUT - NO SALES - EDITORIAL USE ONLY ++ C'era anche il ristoratore Biagio Passaro, leader del movimento 'IoApro' tra i manifestanti che ieri hanno invaso la sede della Cgil a Roma (Corriere TV)

E ancora: "Qualcuno ha pensato di intimidirci e di metterci paura, ma deve sapere che la Cgil e i suoi lavoratori sono quelli che hanno sconfitto il fascismo. Non ci intimidiscono, anzi, vogliamo rilanciare una mobilitazione democratica. (Liberoquotidiano.it)