Addio Alitalia, Califano: "Un fallimento che non dobbiamo ripetere"

Il Faro online ECONOMIA

Fiumicino – “Con l’ultimo volo Cagliari-Fiumicino diciamo addio a 75 anni di storia (leggi qui).

La fine di Alitalia è un fallimento che la classe politica deve accollarsi, in toto.

Attenzione però a dare per scontato che accetteremo ancora una volta una macelleria sociale senza fare un fiato

Lo dichiara la consigliera regionale del Pd Lazio, Michela Califano, che in una nota aggiunge: “L’Italia merita una grande compagnia di bandiera. (Il Faro online)

La notizia riportata su altri giornali

Oggi si chiude per sempre l'era di Alitalia, simbolo di 75 anni di storia del 'Bel Paese' e compagno fedele di successi storici per il mondo del pallone italiano. Come dimenticare il genio di Alberto Sordi, spesso protagonista di viaggi con Alitalia nelle sue pellicole più celebri verso la fine degli anni ’60. (Calcio In Pillole)

Le possibilità di cambiare il corso industriale di una compagnia che nasce defunta c’erano e non sono state seguite” Cala oggi il sipario sui 75 anni di vita della compagnia di bandiera Alitalia e sui voli con la sigla Az, sui cui gli italiani hanno viaggiato per tre quarti di secolo. (Radionorba)

Si chiude questa sera con il volo Cagliari - Roma la storia di Alitalia. Prosegue la mobilitazione Usb per i lavoratori Alitalia. (San Marino Rtv)

Non sarà un volo normale, ed i 177 passeggeri che saliranno sull’Airbus A320 (intitolato a Primo Levi) saranno partecipi di un evento per certi versi storico, quello in cui cala il sipario su Alitalia. (tviweb)

«L’ennesima manovra politica». Oggi, 14 ottobre, Alitalia saluterà per sempre i cieli e i suoi passeggeri. «Quanto sta succedendo – prosegue, quasi a ruota libera – è un massacro organizzato». (Corriere del Ticino)

Negli anni '70 e '80 prosegue la crescita della flotta e vengono aperte nuove rotte verso le Americhe e l'estremo Oriente. Ma nell'aprile 2000, Klm comunica ad Alitalia la scelta di interrompere l'alleanza immediatamente in quanto venne bocciata dal consiglio di amministrazione. (Giornale di Sicilia)