Il Tar boccia la chiusura delle scuole a Palermo e Agrigento

La Repubblica INTERNO

Dopo il caso di Messina, il Tar sospende anche le ordinanze dei sindaci di Palermo e Agrigento che giovedì hanno chiuso le scuole in contrasto con la direttiva della Regione che invece le riapriva.

L'Anci ha chiesto alla Regione dati puntuali comune per comune su contagi, vaccinati e pressione ospedaliera.

Sarà necessario continuare a vigilare sulle scelte delle autorità competenti e sulle criticità registrate anche nel mondo scolastico

Domani l'Associazione nazionale dei comuni (Anci) tornerà a riunire gli amministratori: ma l'apertura delle scuole lunedì sembra ormai certa. (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

A tal proposito è stato sollecitato il ripristino del servizio di pertinenza delle Asp che, solo in qualche caso, potrà essere svolto dal Comune, previa intesa con l’Asp «La posizione assunta da numerosi amministratori che hanno deciso di emanare le ordinanze (ex art. (Giornale di Sicilia)

Come confermato da fonti investigative, l’uomo, arrestato in Francia lo scorso settembre, è tra i cinque indagati per la scomparsa della ragazza, insieme ai due genitori, un cugino attualmente nel carcere di Reggio Emilia e un altro parente. (LaPresse)

La decisione è arrivata al termine della riunione dell’Anci con i sindaci di tutta l’Isola. I nostri giovani hanno bisogno di socialità tanto quanto l’attenzione e la prevenzione in una fase così complicata”. (Livesicilia.it)

Non si ripropongono infatti le ordinanze di chiusura degli istituti scolastici in città in zona gialla, come appunto il capoluogo etneo. I nostri giovani hanno bisogno di socialità tanto quanto l’attenzione e la prevenzione in una fase così complicata» (La Sicilia)

Ha inoltre ribadito la necessità di avere a disposizione, Comune per Comune, dati certi e aggiornati sul numero dei contagiati e dei vaccinati e sulla eventuale incidenza dei ricoveri sulle strutture sanitarie per evitare il ripetersi dello stato di incertezza e di preoccupazione dei giorni scorsi. (Gazzetta del Sud - Edizione Sicilia)

“Invito tutti, genitori, studenti, docenti e operatori scolastici -ha detto il sindaco Salvo Pogliese- a utilizzare al meglio questo ritorno in presenza, senza dimenticare le misure per la prevenzione e il contenimento del Covid, provando a far diventare stabile e duratura questa riapertura. (CataniaToday)