Maltempo – Allerta meteo per la Calabria Jonica, in arrivo temporali e venti di burrasca | Soverato Web

Soverato Web INTERNO

Domani attesi, inoltre, venti forti o di burrasca, con raffiche di burrasca forte, sulla Sardegna e sui settori meridionali ed orientali della Sicilia, con possibili mareggiate sulle coste esposte.

I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento. (Soverato Web)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Tra i centri della Città metropolitana solo il Comune di Elmas ha preso questo provvedimento, ma tutte le amministrazioni stanno tenendo sotto controllo la situazione. Piogge, temporali e vento nell’Isola (SardiniaPost)

Allerta Meteo – Saranno ore di forte maltempo al Sud Italia e in Sardegna a causa di un Ciclone Mediterraneo. Tuttavia, lo strato limite piuttosto freddo non permetterà un sufficiente CAPE e l’energia di inibizione convettiva (CIN) sarà alta. (Meteo Web)

Ancora qualche fenomeno si attarderà sul Salento nella mattinata di venerdì poi spazio al bel tempo grazie all'ingresso di correnti occidentali. Fenomeni di minor intensità su Basilicata e Puglia settentrionale. (3bmeteo)

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domani, 5 dicembre, allerta arancione sul versante tirrenico della Calabria e su parte della Sardegna. Valutata, inoltre, allerta gialla su parte di Emilia-Romagna, Veneto, Basilicata, Puglia, Sicilia e sui restanti settori di Calabria e Sardegna. (Quotidiano del Sud)

Sono attese, infatti, precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul versante ionico Sicilia nord-orientale con quantitativi cumulati generalmente moderati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto dell'isola con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati. (CataniaToday)

In queste ore, sulla base dell'avviso di allerta meteo di livello arancione, i sindaci stanno predisponendo la chiusura degli istituti scolastici. Tempo in peggioramento sulla Calabria dove sono attesi venti forti di Scirocco lungo le coste e piogge abbondanti. (LaC news24)