Covid Sardegna: terapie intensive ad alto rischio, Rt a 1.1

Cagliaripad SALUTE

Sei gli indagati per omicidio plurimo colposo ed epidemia colposa, 5 dirigenti dell’Aou in carica tra marzo e maggio e il commissario dell’Ats Sardegna Giorgio Steri.

La Sardegna è tra le 10 Regioni con un rischio definito alto per la tenuta delle terapie intensive.

A Sassari ricoverata anche la prima minorenne, una ragazzina di 12 anni asintomatica trasferita nel reparto di Malattie infettive.

Si registrano però due nuovi decessi, un 62enne di San Basilio e una 60enne di San Sperate (Cagliaripad)

Ne parlano anche altri giornali

Ieri i posti occupati erano 71 - in discesa - e oggi sono 96, con 25 ricoverati in più in 24 ore. (Adnkronos) - Salgono in Lombardia i ricoveri in terapia intensiva per Covid19. (La Sicilia)

Nelle ultime 24 ore sono stati registrati altri 55 decessi, che portano il totale a 36.427 dall’inizio dell’emergenza sanitaria nel nostro paese. Coronavirus, allarme terapie intensive: le regioni che rischiano di finire i posti (Di sabato 17 ottobre 2020) La corsa dei contagi da Coronavirus non si ferma e lo spettro del secondo lockdown aleggia sempre più minaccioso sull’Italia. (Zazoom Blog)

Con i suoi 634 posti letto già allestiti, e quindi subito attivabili in caso di bisogno, e i rimanenti in fase di realizzazione, il traguardo da raggiungere è ormai vicinissimo: 641, definito dal dicastero sulla base del rapporto tra numero di cittadini e posti letto (14 posti ogni 100mila abitanti). (Gazzetta di Parma)

Per fare un confronto sensato basta guar… - SaCe86 : Terapie intensive 'sparite' e test Che cosa non sta funzionando - (Zazoom Blog)

Ma di fronte all'aumento esponenziale delle terapie intensive vi è poco da commentare. Spesso si sentono commenti come: "Ovvio, più tamponi si fanno più positivi ci sono". (Logos News)

Prima dell’emergenza Covid, la dotazione complessiva di posti letto in terapia intensiva in Abruzzo era pari a 123. Il piano di riordino della rete ospedaliera Covid, approvata dal Ministero lo scorso agosto, ha programmato l’implementazione dei posti letto in terapia intensiva, prevedendone l’incremento di ulteriori 66. (Info Media News)