Powell 2 fa subito capire che sarà una Fed più aggressiva contro l’inflazione. Scenario 2022 a tutta rialzo tassi mette KO Nasdaq, Borse UE e bitcoin

Powell 2 fa subito capire che sarà una Fed più aggressiva contro l’inflazione. Scenario 2022 a tutta rialzo tassi mette KO Nasdaq, Borse UE e bitcoin
Finanzaonline.com ECONOMIA

A pagare dazio è stato in particolare il Nasdaq (-1,26%) proprio in virtù del diffondersi del timore che la Fed si mostri più aggressiva sul fronte tassi.

L’ala progressista del partito democratico, guidata dalla senatrice Elizabeth Warren, a settembre ha definito Powell “un uomo pericoloso per guidare la Fed”

Male anche le Borse UE oggi con Piazza Affari e Dax in calo rispettivamente dell’1,7% e dell’1,5% complici anche gli sviluppi sul fronte contagi. (Finanzaonline.com)

Ne parlano anche altri giornali

Il nuovo presidente, 68 anni, dovrà adesso ricevere la conferma del Senato, attualmente controllato dal partito democratico di Biden ma profondamente diviso al suo interno. Sopravvissuto alle aspre critiche dell'ex presidente Donald Trump, l'ex banchiere d'investimento è pronto ora per completare uno dei rinnovamenti più importanti della politica monetaria del Paese dal 1970. (Milano Finanza)

Mercati oggi: le azioni asiatiche (il Giappone è chiuso per vacanza) scambiano miste, dopo un balzo dei rendimenti del Tesoro e del dollaro. La conferma di Jerome Powell alla guida della Federal Reserve ha alimentato le scommesse su un ritiro più rapido dello stimolo monetario. (Money.it)

(…) Jerome Powell è stato confermato dal presidente Usa Joe Biden alla guida della Federal Reserve per un secondo mandato. Sia per il taglio “dovish” e sia per la vicinanza al presidente Biden (Finanza.com)

Borsa Usa, S&P e Nasdaq su nuovi massimi dopo nomina Powell Da Reuters

Il dollaro dovrebbe rimanere resiliente nel 2022 contro valute a basso rendimento come yen, euro e franco svizzero in un contesto di divergenze di politica monetaria, ha affermato Bank of Singapore. Inoltre, DBS rimane diffidente nei confronti di potenziali prese di profitto da parte degli operatori di mercato su posizioni rialziste in vista del prossimo fine settimana festivo degli Stati Uniti. (Milano Finanza)

E ho piena fiducia, dopo la loro prova del fuoco negli ultimi 20 mesi, che il presidente Powell e la dottoressa Brainard forniranno la forte leadership di cui il nostro paese ha bisogno» scrive Biden confidando che «l’attenzione di Powell e Brainard nel tenere l’inflazione bassa e i prezzi stabili, oltre al loro impegno per la piena occupazione, renderanno la nostra economia più forte che mai» Si tratta del suo secondo mandato. (La Stampa)

I titoli finanziari sono tra i migliori nella prima parte della seduta, con un rialzo dell'1%. Passanti a Wall Street fuori dalla Borsa di New York a New York City, Stati Uniti, 19 marzo 2021. (Investing.com)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr