"Il virus è in vantaggio, fondamentale monitorare la densità del contagio". L'allarme di Fondazione Gimbe

L'HuffPost SALUTE

“Il virus è in vantaggio”: a dirlo è Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe che sottolinea come non possa esistere la logica del numero-soglia di casi quotidiani da non superare.

“Siamo in ritardo e il virus è in vantaggio”.

“I dati arrivano sempre in ritardo e le situazioni regionali sono diverse.

Secondo il presidente della Fondazione Gimbe, è fondamentale interpretare la. ”densità” del contagio utilizzando il numero dei casi attualmente positivi, parametrati alla popolazione residente e non guardando ai numeri assoluti. (L'HuffPost)

Se ne è parlato anche su altre testate

Lo ha detto Nino .... La7tv : #tagada @Cartabellotta (GIMBE) commenta i numeri sull'aumento del contagio da #Coronavirus: 'La crescita è diventat… - Agenzia_Italia : Cartabellotta: 'Misure troppo blande, il virus è più veloce della politica' - SCapirai : RT @MediasetTgcom24: Covid-19, Gimbe: 'La curva deve preoccupare, virus è in vantaggio' #coronavirus - Francesco_Riz : RT @MediasetTgcom24: Covid-19, Gimbe: 'La curva deve preoccupare, virus è in vantaggio' #coronavirus - daniele_tissone : RT @Agenzia_Italia: Cartabellotta: 'Misure troppo blande, il virus è più veloce della politica' - Covid-19, Gimbe: 'La curva deve preoccupare, virus è in vantaggio' (Di sabato 17 ottobre 2020) 'I dati quotidiani sui contagi del Covid-19 non sono significativi, quello che preoccupa è la velocità con cui il virus si muove e la crescita della curva. (Zazoom Blog)

La crescita dei contagi, dopo l’impennata di ferragosto, si era stabilizzata intorno a 10-12 mila casi settimanali sino a fine settembre. Ad ottobre nella prima settimana il monitoraggio GIMBE ha riportato oltre 17 mila casi e nella seconda più di 35 mila. (MeteoWeb)

Come è ormai consuetudine dall'inizio della pandemia di Coronavirus in Italia, la Fondazione Gimbe ha pubblicato il report settimanale sulla diffusione dei contagi nelle venti regioni del nostro Paese. (Fanpage.it)

Covid in Campania, il bollettino del 16 ottobre. Il bollettino del coronavirus in Campania del 16 ottobre riporta 1261 nuovi casi di contagio su 14222 tamponi. L’ultimo report pubblicato fa riferimento al periodo che va dal 7 al 13 ottobre e mostra un deciso incremento di nuovi casi. (L'Occhio)

I decessi sono stati 47, in calo rispetto ai 55 di ieri. Rispetto a ieri, quando si era superata quota diecimila (10.010), sono 915 in più. (Zazoom Blog)

"Certo, esiste una soglia psicologica" spiega, una percezione quindi che cambia i comportamenti personali e le scelte politiche. "Siamo in ritardo e il virus è in vantaggio". (InfoOggi)