Convergenza tra quantum computing e IA: una nuova era scientifica

Convergenza tra quantum computing e IA: una nuova era scientifica
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altre informazioni:

Come ingegnere informatico con oltre un decennio di esperienza nello sviluppo di sistemi di calcolo avanzato, sono sempre stato affascinato dal potenziale del quantum computing. Oggi, mentre ci troviamo sull’orlo di una rivoluzione tecnologica senza precedenti, diventa sempre più chiaro che questa tecnologia rappresenta molto più di un semplice avanzamento computazionale: è la chiave per sbloccare i segreti più profondi della materia e potenziare l’intelligenza artificiale oltre i suoi attuali limiti. (Agenda Digitale)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il quantum computing è un paradigma di calcolo che sfrutta i principi della meccanica quantistica per elaborare informazioni in modo radicalmente diverso rispetto ai calcolatori classici. Mentre i computer tradizionali utilizzano bit che possono assumere uno dei due stati, 0 o 1, i computer quantistici impiegano qubit, che grazie alla proprietà della sovrapposizione quantistica, possono esistere simultaneamente in più stati. (Red Hot Cyber)

Quantum computing: come il chip Majorana 1 di Microsoft ridefinirà la cyber security

L’avanzamento del quantum computing ha posto le organizzazioni di fronte a un dilemma urgente: gran parte dei sistemi crittografici che proteggono i dati mondiali rischia di diventare presto obsoleta. (Cyber Security 360)