Rsa, arrivano le linee guida delle Regioni: visite ad anziani consentite con pass verde

Fanpage.it INTERNO

Le linee guida per le visite nelle Rsa. Per quanto riguarda gli ospiti delle Rsa, per loro è prevista la possibilità di “uscita programmata dalle strutture” richiedendo una “specifica autorizzazione da parte delle direzioni sanitarie/responsabili medici/referente Covid-19”.

Secondo quanto riporta la bozza del documento si starebbe pensando di consentire a chi “è in possesso di certificazione verde Covid-19” di far visita agli anziani ospiti delle Rsa. (Fanpage.it)

Su altre testate

In presenza di condizioni climatiche favorevoli, si sottolinea nelle linee guida, ''vanno sempre privilegiati gli incontri in spazi aperti e allo scopo dedicati'' L’accesso dei visitatori, inoltre, ''è consentito esclusivamente sulla base delle valutazioni della Direzione Sanitaria ovvero del referente medico-referente Covid-19 della struttura''. (Adnkronos)

Per tre giorni su sette invece opereranno i centri allestiti a San Giovanni in Fiore, Spezzano Sila, Rovito, Piano Lago, Carolei, Rogliano, Mendicino Uno dei pazienti è stato anche inviato all'Annunziata per essere sottoposto alla terapia degli anticorpi monoclonali. (LaC news24)

Non un liberi tutti però, perché per tornare stringere a sé i propri cari senza più le barriere di plastica delle «sale degli abbracci» servirà il green pass. (La Stampa)

E così dopo oltre un anno milioni di famiglie possono sperare di rivedere occhi negli occhi i propri nonni. Inoltre in presenza di specifiche condizioni psico-fisiche "può essere valutata la visita all'interno del nucleo di degenza" (QUOTIDIANO NAZIONALE)

In presenza di condizioni climatiche favorevoli, poi, “vanno sempre privilegiati gli incontri in spazi aperti e allo scopo dedicati”. Le Rsa sono luoghi dove gli ospiti ormai sono in gran parte vaccinati e credo sia sbagliato non permettere le visite ai parenti”. (Il Fatto Quotidiano)

‘Da troppo tempo i nostri anziani, i nostri cari vivono soli in queste strutture’. Una svolta possibile per il fatto che i vaccini hanno fatto diminuire i contagi, i ricoveri e i decessi nelle Rsa (TG La7)