Monete, la Lira Pontificia e la sua storia che vale migliaia di euro

ContoCorrenteOnline.it ECONOMIA

La storia di questa moneta inizia si può dire nel 1588 quando lo Stato Pontificio comincia la produzione di monete proprie.

La Lira Pontificia è soprattutto un incredibile reperto torico.

Il clima più rigido, e proprio in questa fase che fa il suo esordio la Lira Pontificia, pezzo, oggi, assolutamente unico.

La Lira Pontificia.

Il valore dell’eccezionale moneta in questione oggi può essere stimato tra i 450 ed i 1080 euro

(ContoCorrenteOnline.it)

La notizia riportata su altri media

euro MB, 110 euro BB, 350 euro SPL, 800 euro FDC. 1828 con simbolo P: 150 euro MB, 400 euro BB, 800 euro SPL, 2.200 euro FDC. (CCSNews)

A quanto pare le monete rare possono effettivamente valere una gran fortuna, proprio perché la loro peculiarità è quella di non perdere valore nel tempo. Le monete di cui parlo e che proveremo ad analizzare sono le 10 Lire – esemplare molto raro e di estremo valore. (ultimaparola.com)

Il formato da 100mila lire fu inaugurato con la banconota raffigurante Alessandro Manzoni, da molti considerata una delle migliori dal punto di vista estetico. Il valore. Come tutte le lire del tempo, le 100mila lire furono create in due serie, ossia la principale e la sostitutiva, ovvero quelle realizzate per sostituire i pezzi difettosi. (Social Periodico)

In particolare un esemplare del 2014, anno in cui la Finlandia ha rallentato la produzione monetaria, se tenuto in condizioni perfette, potrà acquisire un valore decisamente importante in futuro Solitamente i centesimi sono “snobbati” dagli appassionti ma in alcuni casi il valore può superare di molto quello nominale: la moneta da 1 centesimo con il leone araldico nel 2001 e nel 2002 può valere fino a 2 euro, se presenta condizioni Fior di Conio. (Social Periodico)

Ancora più “danarosi” i 50 centesimi: un esemplare del 2002 in condizioni Fior di Conio vale fino a 50 euro, se in condizioni Fior di Conio. Nonostante non faccia parte dell’Unione Europea, il Vaticano dal 2002 conia le proprie monete, a seguito di accordi bilaterali con le altre nazioni europee. (Ilgiornalebg)

In casa potremmo avere una moneta rara che vale tantissimo! LEGGI ANCHE —> Iliad scatena l’ira dei vecchi clienti: stop al servizio. (Vesuvius.it)