Meteo - Prima domenica di settembre molto calda per il periodo e con locali temporali. Situazione e previsione.

Meteo - Prima domenica di settembre molto calda per il periodo e con locali temporali. Situazione e previsione.
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
3bmeteo INTERNO

Oggi domenica 1 settembre inizia ufficialmente l'autunno meteorologico che terminerà il 30 novembre La convenzione di anticipare la stagione astronomica all'inizio del mese, unicamente per scopi climatici ci fa trovare spesso in contraddizione con le effettive condizioni meteo soprattutto in questi tempi di riscaldamento globale (3bmeteo)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Le temperature stanno facendo registrare valori ben al di sopra delle medie stagionali, con massime quasi ovunque oltre 30 gradi e picchi anche di 37-38 gradi nelle zone interne del Centro-Sud e della Sardegna. (METEO.IT)

Il meteo per il weekend di sabato 31 agosto e domenica 1 settembre non lascia spazio a dubbi. Sarà un fine settimana di caldo e di afa un po' in tutta la Penisola. (La Gazzetta dello Sport)

Proprio a cavallo di questo weekend, l'anticiclone africano si è nuovamente esteso su tutto il nostro Paese, riportando un'evidente stabilità atmosferica, ma soprattutto un grande caldo, con picchi di temperatura davvero esagerati per la fine di agosto e l'inizio di settembre. (iLMeteo.it)

Meteo, weekend con il caldo africano ma da lunedì torna la grandine

L’estate africana non allenta la presa, con il caldo anomalo che raggiungerà il suo apice questo fine settimana. Le temperature rimarranno elevate anche all’inizio del nuovo mese (FIRSTonline)

La morsa del caldo continua a stringere la provincia di Bergamo e le sue valli, con un robusto anticiclone di origine nordafricana che porta aria calda subtropicale sulla penisola italiana, raggiungendo anche le Alpi e le Prealpi del nostro territorio. (MyValley.it)

Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma che il clima italiano è decisamente cambiato: 30-40 anni fa l'Estate finiva con la burrasca di Ferragosto, dopodichè il meteo regalava ancora giornate di sole ma con massime sui 30-33°C. (Gazzetta del Sud)