Meteo, Venerdì Nero! Maltempo estremo con Temporali e Neve, prestare attenzione su queste regioni

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Italia divisa tra maltempo estremo da una parte ed una prima fiammata di caldo dall'altra Avviso meteo: in arrivo una severa ondata di maltempo! Ci aspettiamo insomma un Venerdì 14 Marzo nero sotto il profilo climatico con il rischio di veri e propri nubifragi su molte delle nostre regioni. Secondo gli ultimi aggiornamenti, già dalla notte di Giovedì 14 una profonda depressione, sospinta da correnti polari, attraverserà rapidamente l'Europa, per tuffarsi poi nel bacino del Mediterraneo direttamente dalla Porta del Rodano provocando le prime piogge su parte del Nord e sui settori tirrenici. (iLMeteo.it)
La notizia riportata su altri giornali
Nei prossimi giorni, l'afflusso di correnti di origine artica dal Nord Europa verso la Penisola Iberica favorirà la formazione di un'ampia area di bassa pressione con radici nell'Atlantico, destinata a coinvolgere gran parte dell’Europa, secondo le previsioni 3BMeteo. (ilmessaggero.it)
Come riporta 3B Meteo, infatti, le correnti artiche provenienti dal Nord Europa continueranno ad alimentare una vasta circolazione depressionaria al cui interno si susseguono vortici di bssa pressione collegati a perturbazioni che transiteranno anche su molte delle nostre regioni, determinando frequenti condizioni di maltempo. (leggo.it)
Negli ultimi giorni, il transito di diverse perturbazioni sta causando precipitazioni intense, in particolare su Nordovest, lungo il medio-alto Tirreno e sulla Sardegna. L'analisi meteo attuale mostra un quadro estremamente dinamico e instabile, destinato a mantenersi tale per almeno i prossimi dieci giorni. (Tempo Italia)

Godiamoci qualche ora con locali schiarite e fasi asciutte, poi arriverà il venerdì nero del meteo. Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it , conferma una tregua meteorologica in questo ultimo giovedì d’Inverno: sono previste anche delle schiarite al Nord, al Sud e sul versante adriatico, mentre dalla Toscana alla Calabria non mancheranno dei rovesci sparsi. (iLMeteo.it)
Nei prossimi giorni, l’evoluzione meteorologica merita un attento monitoraggio a causa della presenza di un consistente flusso di vapore acqueo, il cui trasporto integrato evidenzia valori particolarmente elevati. (MeteoWeb)
Tra le varie perturbazioni in arrivo, spicca quella di venerdì 14 marzo, che potrebbe rivelarsi la più intensa e violenta della settimana. (Meteo Giornale)