Elezioni Australia, Anthony Albanese nuovo premier. Il governo passa ai laburisti

Notizie - MSN Italia ESTERI

Lo sottolinea la Bbc, evidenziando che si tratterà del primo premier senza un background anglo-celtico.

Al termine del viaggio, tuttavia Carlo era rientrato in Italia: Anthony è stato cresciuto solo dalla madre Maryanne.

Grazie ai documenti della vecchia compagnia di navigazione, Anthony riesce a contattare il padre: il primo incontro tra i due avviene nel 2009 a Barletta .

Il neo premier australiano, 59 anni, nato a Sydney, ha origini pugliesi: il padre Carlo era infatti nato a Barletta mentre la madre ha origini irlandesi. (Notizie - MSN Italia)

Ne parlano anche altri giornali

A conteggio dei voti non ultimato, non è ancora chiaro se il suo partito potrà contare sulla maggioranza assoluta, riuscendo così a governare da solo, o dovrà formare una coalizione, forse insieme ai Verdi, che hanno a loro volta visto salire i consensi – Un figlio di immigrati italiani sarà il prossimo primo ministro australiano. (la Repubblica)

Inizialmente il partito laburista era in vantaggio nei sondaggi, ma lo scarto si è ridotto nell'ultima settimana. "Io - ha rivendicato - voglio unire le persone a prescindere da come votano nella nostra grande democrazia" (La Sicilia)

Il leader dei Verdi, Adam Brandt, ha dichiarato che i gravi timori per il cambiamento climatico sono stati alla base della richiesta di cambiamento. Padre di un bambino, il politico ha abbandonato le posizioni radicali sostenute da tempo e la sua immagine di guerriero di sinistra (Today.it)