Rifondazione comunista: «Solidarietà agli studenti, fanno bene a protestare»

IlGiunco.net INTERNO

Tutte queste ragioni ci spingono a solidarizzare con i nostri ragazzi contro questo inutile aumento della difficoltà nel sostenere gli esami»

«La manifestazione degli studenti – affermano -, svoltasi al velodromo, è stata una dimostrazione totalmente pacifica e il nostro partito ne condivide le ragioni in toto.

Così il circolo Rifondazione comunista Grosseto in una nota.

– «Rifondazione comunista esprime solidarietà agli studenti che hanno manifestato stamattina, 4 febbraio, contro la legge che inserisce la doppia prova scritta, quindi aumentando il livello di difficoltà, nell’ esame di maturità». (IlGiunco.net)

Se ne è parlato anche su altre testate

Un vuoto che alcuni ragazzi hanno voluto sottolineare durante gli interventi: «Inutile fare proclami o lamentarsi su Instagram se alla fine, quando c'è da scendere in piazza, nessuno si presenta» Bassa però l'affluenza degli studenti in Piazza Borsa, poco meno di un centinaio. (TrevisoToday)

Analoghe manifestazioni si sono tenuti in molte città del Paese, a partire da quella nazionale tenutasi a Roma. Almeno un centinaio i ragazzi delle scuole superiori che hanno protestato in piazza Sordello contro la reintroduzione , annunciata soltanto pochi giorni fa dal ministro all'istruzione, Patrizio Bianchi delle due prove scritte nell’esame di maturità di giugno. (La Gazzetta di Mantova)

Le prove scritte sono state fissate per il 22 e il 23 giugno Gli studenti sono delusi perché non sono stati coinvolti, non si aspettavano un ritorno al passato con due prove scritte nel momento in cui la pandemia costringe ancora molte classi alla didattica a distanza. (Il Messaggero Veneto)

Positivo per la democrazia". "Il fatto che gli studenti siano in piazza è comunque una notizia positiva e lo dico con convinzione. Il ministro del Lavoro Andrea Orlando, a margine di un'iniziativa a Palermo, commenta ha commentato le manifestazioni di oggi degli studenti (Today.it)

Secondo la Rete degli Studenti Medi la mobilitazione ha coinvolto 100 mila persone in più di 40 piazze in tutta Italia. In 5 mila sono arrivati in corteo sotto al ministero dell’Istruzione a Roma. (Open)

A Verona studenti in piazza per protestare contro la nuova maturità 2022. Questi sono stati due anni di didattica online, due anni di instabilità e soprattutto due anni nei quali le problematiche del sistema scuola sono state gestite con impreparazione e ritardo. (veronaoggi.it)