Ponte di Genova, Anas rilascia il certificato di collaudo della nuova struttura e testa agibilità al traffico

Il Fatto Quotidiano INTERNO

I test di carico hanno dato esito positivo e sono propedeutici alla cerimonia prevista per domani in presenza del capo dello Stato.

Anas si sta occupando anche della verifica di agibilità del Ponte, propedeutica all’apertura al traffico.

Una volta ottenute tutte le dichiarazioni di conformità, e a esito positivo di due ulteriori collaudi (statico e tecnico amministrativo), il viadotto sarà liberamente percorribile. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre testate

Poi un messaggio di speranza con la ricostruzione del nuovo ponte. Ponte Genova:Polizia ricorda le vittime del crollo del Morandi, il video commemorativo è da brividi. EMBED. . . A poche ore dalla riapertura del nuovo viadotto (la cerimonia prevista lunedì 3 agosto alle 18:30) la Polizia ricorda le vittime dele crollo del ponte Morandi, il 14 agosto 2018. (Il Messaggero)

Tutto pronto per la cerimonia di inaugurazione del nuovo ponte di Genova fissata per lunedì 3 agosto dalle 18:30. E che cosa rappresenta l’ex ponte Morandi, che si “rinasce” a 2 anni dopo il crollo, personalmente per Lei? (Sputnik Italia)

Sarà tuttavia un’inaugurazione a metà: ci saranno le istituzioni, con i ministri Paola De Micheli, Lucia Azzolina, Stefano Patuanelli e Luigi Di Maio, oltre all’ex titolare del Mit Danilo Toninelli, ma mancheranno i parenti delle vittime del crollo del Morandi che hanno deciso di non partecipare alla cerimonia. (FormulaPassion.it)

Le operazioni di collaudo statico sono state affidate ad Anas che ha messo in campo un team di suoi tecnici guidati dall’ingegnere Achille Devitofranceschi. (Il Fatto Quotidiano)

Per la realizzazione del progetto di Renzo Piano, sono state utilizzate 17.400 tonnellate d’acciaio, 67 mila i metri cubi di calcestruzzo speciale. Operazioni che sono durate, nel caso dei sollevamenti speciali, anche 48 ore e che hanno richiesto importanti attività preparatorie con squadre di oltre 50 persone e l’utilizzo di speciali macchinari come le maxi-gru e gli strand jack, apparecchiature necessarie per issare gli impalcati pesanti sino a 1. (Corriere TV)

Continueranno ora a terra le ultime attività secondarie che non impattano sulla viabilità del nuovo Ponte San Giorgio, pronto per essere inaugurato alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte lunedì 3 agosto. (Levante News)