Svolta ambientalista in Groenlandia

RSI.ch Informazione ESTERI

E proprio sul rischio di inquinamento radioattivo ha fatto leva il partito Inuit Ataqatigiit, che durante la campagna si è impegnato pubblicamente a fermare il progetto

In gioco non c’erano solo i 31 seggi del piccolo parlamento groenlandese, ma soprattutto il destino del maxi-giacimento di Kvanefjeld.

A preoccupare è soprattutto l'estrazione di uranio come sottoprodotto dallo stesso sito minerario. (RSI.ch Informazione)

Se ne è parlato anche su altre testate

Le elezioni in Groenlandia sono state vinte dal partito indipendentista che era all'opposizione, Inuit Ataqatigiit, che punta sull'impegno ambientalista e che si oppone allo sfruttamento minerario sostenuto invece dalla maggioranza uscente. (Terra Nuova)

Starà ora al partito Inuit capire fin dove spingersi, sia nelle alleanze di governo, sia nel gestire vecchi e nuovi permessi Il senso di Smilla - e della Groenlandia tutta - per l’uranio si ferma davanti alle urne. (laRegione)

A scatenare la crisi è stata la . Advertising. ItaliaViva : È fatta! Leggi su formiche (Di mercoledì 7 aprile 2021) Laè al centro dell’attenzione internazionale, in particolare dei giganti dell’industria mineraria mondiale. (Zazoom Blog)

Terre rare, in particolare neodimio, che sono fondamentali per la transizione energetica globale e trovano impiego, tra l’altro, nelle tecnologie digitali, nelle auto elettriche e nelle turbine eoliche. (Rinnovabili)

riotta : Elezioni in Groenlandia, vincono i Verdi di Inuit Ataqatigiit che si oppongono allo sfruttamento della miniera di K… - ilpost : Le elezioni in Groenlandia sono state vinte dal partito di opposizione contrario allo sfruttamento dei giacimenti d… - sinistra_europa : In #Groenlandia la sinistra radicale ha vinto le elezioni - valezuppina : RT @riotta: Elezioni in Groenlandia, vincono i Verdi di Inuit Ataqatigiit che si oppongono allo sfruttamento della miniera di Kvanefjeld ri… - stopbiocidioce : RT @EURACTIVItalia: In #Groenlandia, il partito ambientalista Inuit Ataqatigiit ha vinto le elezioni. (Zazoom Blog)

“I cittadini hanno parlato”, ha commentato il leader inuit Múte Bourup Egede, intervistato dalla tv di stato danese Dr all’indomani della vittoria A scalzarlo è stato Inuit Ataqatigiit (letteralmente, “la comunità inuit”) con il 37 per cento. (LifeGate)