Vaiolo delle scimmie, ecco come comportarsi per i contatti stretti

IVG.it SALUTE

I contatti stretti devono essere identificati il prima possibile e informati della loro esposizione e del rischio di sviluppare l’infezione”.

Sono arrivati a 505 i casi di vaiolo delle scimmie in Italia.

Per quanto riguarda le attività sessuale bisogna astenersi per 21 giorni dopo l’ultima esposizione.

Il vaccino prevede una prima dose e un richiamo da somministrare dopo un intervallo di 2-3 mesi, riporta l’Ansa

Per i contatti con esposizioni a basso rischio invece “è possibile adottare la sorveglianza passiva, autocontrollarsi e informare il proprio medico di famiglia”. (IVG.it)

Ne parlano anche altre testate

Il Gruppo di lavoro è formato da una rappresentanza della Direzione generale Welfare, da direttori dei Centri di malattie infettive e da tre rappresentanti del mondo delle associazioni. (LegnanoNews.com)

Lo ha riferito in una nota la stessa Regione, spiegando che il gruppo di lavoro “è stato fortemente voluto dalla vicepresidente e assessore al Welfare, … Milano, 4 ago. (Agenzia askanews)

L’Unità di coordinamento monitorerà l’andamento dell’epidemia, coordinerà la rete lombarda dei centri delle infezioni sessualmente trasmissibili e predisporrà indicazioni operative per prevenire le infezioni da ‘Vaiolo delle scimmie’. (CremonaOggi)

Vaiolo delle scimmie: non solo quarantene, le linee guida. Dalle parti di viale dell’Oceano Pacifico sono pronti a una prima stretta in merito alla diffusione del vaiolo delle scimmie In sostanza il ministero della Salute sta pensando al ricorso delle quarantene per contrastare la diffusione nel nostro Paese del vaiolo delle scimmie, ma nella circolare si parla anche di una sorveglianza passiva. (Money.it)

Le autorità sanitarie locali possono scegliere di escludere i bambini in età prescolare da asili nido, scuole materne o altri ambienti di gruppo. Devono inoltre essere istruiti sui sintomi della MPX e del momento in cui i sintomi possono comparire. (News Rimini)

Il giovane uomo è stato vittima di un malore improvviso nella giornata di martedì. Da un ventennio lavorava per il Comune. (Ticinonline)