Meteo: freddo artico in arrivo! Clima gelido, neve a bassa quota e maltempo. I dettagli

Meteo: freddo artico in arrivo! Clima gelido, neve a bassa quota e maltempo. I dettagli
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
METEO.IT INTERNO

Perturbazione in veloce transito sull’Italia, ma la vera svolta meteorologica comincerà oggi (venerdì 10): le correnti miti occidentali lasceranno infatti spazio alle correnti fredde settentrionali che si faranno strada dall’Europa centrale e dai Balcani, andando a interessare dapprima il Nord-Est e l’alto Adriatico, per poi dilagare in tutto il nostro Paese nel corso del fine settimana. Il conseguente calo termico sarà più sensibile soprattutto a partire da domenica 12, quando le massime potrebbero crollare di oltre 10 gradi rispetto alla situazione attuale, specie nel versante adriatico più direttamente colpito dai freddi venti balcanici. (METEO.IT)

Ne parlano anche altre fonti

Un impulso perturbato interesserà nel corso della giornata di domani le regioni centro-meridionali, con precipitazioni che tenderanno a divenire diffuse, anche a carattere temporalesco, e prime nevicate sui settori appenninici. (Tiscali Notizie)

Una significativa ondata meteo di freddo e neve interesserà l’Italia tra domenica 12 e lunedì 13 gennaio, con precipitazioni nevose attese a quote molto basse su diverse regioni, soprattutto del Centro-Sud. (Meteo Giornale)

Imperia. «Care lettrici e lettori di Riviera24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo di Giovanni Nebbia. L’aria fredda artica marittima promessa per i prossimi giorni ha iniziato la sua discesa e domani, con varie modalità di travaso, farà ingresso sul territorio italiano. (Riviera24)

Meteo: Domenica 12 la Neve imbiancherà diverse città, ecco quelle colpite

Sebbene permangano alcune incertezze riguardo all’intensità delle precipitazioni e agli accumuli totali, l’arrivo della perturbazione è ormai confermato da tutti i principali modelli meteorologici. Tra questi, il modello americano GFS e il modello europeo ECMWF forniscono prospettive leggermente diverse sulla portata del fenomeno, mostrando differenze fisiologiche nella durata e nella profondità del ciclone. (Tempo Italia)

L’Italia si prepara a vivere una fase di maltempo intenso causata dall’arrivo di un flusso di aria fredda artica. Questo flusso piuttosto freddo attraverserà i Balcani nel corso del fine settimana per poi raggiungere il Mediterraneo, dove formerà una depressione persistente nel basso Tirreno. (MeteoLive.it)

Il freddo artico, proveniente dall’Europa Centro-Orientale, è pronto a dilagare verso l’Italia con meteo che si farà invernale da Domenica 12 sull’Italia. Venti intensi di Bora e Grecale contribuiranno ad accentuare il raffreddamento su tutto il Centro-Sud, dove maggiori saranno gli effetti di questa burrasca. (Meteo Giornale)