Ucraina-Russia, le notizie di oggi in diretta | Attacco russo con droni su Kiev, Sumy e Kharkiv

Ucraina-Russia, le notizie di oggi in diretta | Attacco russo con droni su Kiev, Sumy e Kharkiv
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ESTERI

Non solo Dnipro, anche altri città ucraine sono state prese di mira dai droni russi in queste ore. Esplosioni sono state registrate a Kiev. Il capo dell'amministrazione dell'aviazione statale della capitale, Timur Tkachenko, ha prima messo in guardia la popolazione sulla minaccia rappresentata dai droni russi, poi ha comunicato che le difese aeree si erano attivate, «Le forze di difesa aerea stanno operando in città. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

«Potrei fare cose molto cattive alla Russia» dice il presidente americano Donald Trump. Ho ricevuto alcuni messaggi positivi sulla tregua, ma un messaggio positivo non significa nulla». (ilmessaggero.it)

. Lo ha detto Yuri Ushakov, il consigliere per la politica estera del presidente Vladimir Putin, citato da Ria Novosti. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Trump in pressing su Putin perché accetti la tregua di un mese in Ucraina negoziata dagli Stati Uniti con Kiev: «Altrimenti ci saranno sanzioni devastanti». Il Cremlino prende tempo: «Non vogliamo correre». (ilmessaggero.it)

Mosca: inaccettabile schieramento di peacekeeper europei in Ucraina, dice Maria Zakharova

A 24 ore dall’incontro fra la delegazione americana e quella ucraina, il team di Washington è già diretto verso Mosca, per incontrare la controparte e capire quali siano le sue intenzioni. A rivelarlo è stato proprio l’inquilino della Casa Bianca, secondo il quale ‘ci sono buona possibilità per la pace’ e che spera ‘di non dover esercitare pressioni sulla Russia’ perché, se necessario ‘ci sono cose che si possono fare che non sono piacevoli in termini finanziari e che per la Russia sarebbero molto negative’. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il Ministero della Difesa russo, nel frattempo, ha fatto sapere che la scorsa notte i sistemi di difesa aerea russi hanno distrutto 77 droni ucraini sulle regioni del Paese. (Corriere del Ticino)

La portavoce della diplomazia russa ha affermato che Mosca considera "anche l'espressione di tali piani un passo apertamente provocatorio, che non mira a risolvere il conflitto", ma, a suo dire, a "mantenere illusioni malsane e dannose" del governo ucraino. (QUOTIDIANO NAZIONALE)