Ursula von der Leyen, il discorso sulla Difesa: "Finito il tempo delle illusioni", parole senza precedenti

Articolo Precedente
Articolo Successivo
"Ci dovrebbe essere un focus sugli appalti congiunti. Abbiamo visto quanto questo possa essere potente. Pensate alle iniziative guidate da Repubblica Ceca e Danimarca per fornire armi e munizioni all’Ucraina. Una nazione ha preso l’iniziativa. Altri si sono uniti per piazzare ordini più grandi. L’industria è cresciuta e i prezzi sono scesi. È stato rapido ed efficiente. Ed è esattamente ciò di cui abbiamo bisogno in questo momento: velocità e scala". (Liberoquotidiano.it)
Se ne è parlato anche su altri media
"Abbiamo bisogno di un aumento molto rapido delle capacità di difesa europee. "Il tempo delle illusioni è finito" e l'Unione Europea deve aumentare significativamente la sua spesa per gli armamenti, ha affermato la Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen a Strasburgo. (ilmessaggero.it)
"È ora di costruire un'Unione Europea della difesa che garantisca la pace nel nostro continente attraverso l'unità e la forza. E l'Europa sarà all'altezza". (Adnkronos)
«La pace nella nostra Unione non può più essere data per scontata. Nelle prossime settimane e nei prossimi mesi sarà necessario più coraggio. (LaC news24)

Ma sappiamo che è nella crisi che l'Europa è sempre stata costruita. “La pace nella nostra Unione non può più essere data per scontata. (la Repubblica)
Lo dice la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, parlando alla plenaria del Parlamento Europeo a Strasburgo, dove cita il fondatore della Democrazia Cristiana Alcide De Gasperi, per perorare davanti agli eurodeputati la causa del riarmo dell’Europa, di fronte al rinato imperialismo russo. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
In previsione del voto sulla risoluzione sulla difesa europea, la delegazione di FdI al Parlamento europeo ha presentato un emendamento per modificare il titolo del piano presentato dalla presidente: dall'attuale ReArm Europe a "Defend Europe". (Liberoquotidiano.it)