RASSEGNA STAMPA. Influenza, picco di contagi; e si corre a vaccinarsi

RASSEGNA STAMPA. Influenza, picco di contagi; e si corre a vaccinarsi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LevanteNews.it SALUTE

Oggi, giovedì 9 gennaio auguri a Marcellino, Adriano, Agata, Onorato. Mercati settimanali: Lavagna; Rapallo. Proverbi: "Chi non può dare all'asino, dà al basto". LA NOSTRA RASSEGNA STAMPA. Il Secolo XIX. Influenza: picco di contagi, assalto ai point per i vaccini. Crocifissi & Politica: i Comuni che espongono il Crocifisso. Meteo: oggi attesa mareggiata, mattinata di pioggia. Presepi: Tribogna e Cassanesi puntano sul sogno di Pace. (LevanteNews.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il periodo natalizio è stato caratterizzato da un diffondersi del virus influenzale che ha colpito tantissimi italiani, costretti a stare a letto anche quando è stato momento di festa. Ma il picco non è stato raggiunto, come dichiarato anche da Fabrizio Pregliasco, virologo: “Il picco ci sarà con la riapertura delle scuole quando molti bambini e ragazzi che si sono ammalati spargeranno il virus”. (Temporeale Quotidiano)

Ma è solo l’inizio, nei prossimi giorni i casi si moltiplicheranno a causa della riapertura delle scuole e dell’ondata di gelo in arrivo. I casi di malattie simil-influenzali, secondo l’ultimo bollettino settimanale RespiVirNet dell’Istituto superiore di sanità, dall’inizio della stagione sono 5,18 milioni: nell’ultima settimana del 2024 se ne sono contati 582.500 con un’incidenza di 9,9 casi ogni mille assistiti, in leggero calo rispetto ai 10,5 della settimana precedente al Natale. (ilmattino.it)

Pubblicità Condividi questo articolo (la VOCE del TRENTINO)

Influenza in Liguria, il picco potrebbe durare più a lungo

I ricoverati per influenza e polmonite negli ospedali del legnanese Anche il territorio del legnanese e magentino non fa eccezione al trend nazionale, è quanto emerge dai dati comunicati mercoledì 8 gennaio dall’ASST Ovest Milanese. (Sempione News)

Influenza. Federfarma Verona: “Slitta il picco, arginare contagio anche con comportamenti corretti” (Quotidiano Sanità)

"Se è vero che questa è la settimana del picco influenzale, è possibile che il picco si allarghi alla settimana successiva e anche a quella dopo": così a Primocanale il professor Andrea Orsi, docente di igiene di Unige, commenta gli ultimi dati relativi all'influenza in Liguria. (Primocanale)