Santa Lucia 2021: ecco perché non è il giorno più corto che ci sia

QUOTIDIANO NAZIONALE INTERNO

Ma anche: "Santa Lucia, la notte più lunga che ci sia".

"Santa Lucia, il giorno più corto che ci sia".

Ad alimentare l'equivoco contribuisce forse anche l'evidenza che il 13 dicembre il tramonto arriva in anticipo rispetto al 21 dicembre.

Santa Lucia: perché è il 13 dicembre e dove si festeggia

Il trasloco non ha comunque impedito che il modo di dire su Santa Lucia sopravvivesse fino ai giorni nostri. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altre fonti

Va comunque rilevato che ancora oggi attorno al 13 dicembre cade il periodo dell’anno in cui il Sole tramonta più precocemente. Contrariamente alla convinzione popolare, non è quindi Santa Lucia il giorno davvero più corto dell’anno. (Meteo Giornale)

Le frasi per Santa Lucia 2021. Ora scopriamo insieme quali sono le frasi più belle da inviare in occasione di Santa Lucia 2021 Un tempo si pensava che Santa Lucia fosse il giorno più corto dell’anno, in realtà non è così! (ViaggiNews.com)

L’incontro, organizzato dalla Clinica Oculistica dell’Aou di Sassari, diretta dal professor Antonio Pinna, in collaborazione con la Cappellania ospedaliera, ha visto la partecipazione del vicario dell’arcivescovo, monsignor Antonio Tamponi. (Sardegna Reporter)

Carlo Saccomando è nato a Torino nel 1981. Per i collaboratori presenti e futuri, Carlo Saccomando è il faro nella difficile e appassionante tempesta dell’informazione. (Ultime notizie dall'Italia e dal mondo)

La reputava protettrice della vista e, come racconta nel “Convivio”, si rivolse spesso a Lei per guarire dai disturbi agli occhi Nel 1039 il generale bizantino Giorgio Maniace trasferì il corpo di S. Lucia da Siracusa a Costantinopoli, per sottrarla al pericolo di invasione della città di Siracusa da parte dei Saraceni. (Aleteia IT)

La tela sull’altare, di Giulio Cesare Angeli, presenta Vergine, Bambino e santa Lucia con sant’Ivo, patrono di avvocati e magistrati. Ma non è vero che il 13 dicembre (Santa Lucia) è il giorno più corto che ci sia (“l più curto che ce sia”). (PerugiaToday)