E' morto Carlo Vichi il titolare della storica azienda di televisori Mivar

Settenews ECONOMIA

Vichi aveva fondato nel 1945 la VAR, a Milano, azienda che costruiva e riparava radio a valvole.

Nel 1968 nasce la MIVAR, Milano Vichi Apparecchi Radiofonici, e la sede è trasferita ad Abbiategrasso, cominciando anni dopo a produrre televisori.

La crisi della Mivar ha avuto inizio con l’arrivo degli schermi piatti, negli anni Duemila: impossibile reggere la concorrenza e, per Vichi, impossibile accettare di allearsi con altre società, scegliendo piuttosto il declino

Per sua volontà, il funerale laico di Vichi si svolgerà nello stabilimento sull’Alzaia del Naviglio, a Bereguardo, con una sorta di festa, e senza invitare autorità. (Settenews)

La notizia riportata su altre testate

Il fondatore della Mivar li conosceva uno ad uno e li considerava persone di famiglia. Negli ultimi anni di vita produttiva, la Mivar aveva provato a rilanciarsi, senza fortuna, con i televisori smart con sistema operativo Android (l'Opinione Pubblica)

L'azienda era stata fondata a Milano nel 1945 con il nome di Var, e aveva iniziato producendo piccoli apparecchi radio a valvole passando poi alla produzione dei componenti Vichi era nato nel 1923 a Montieri, in provincia di Grosseto, ma era cresciuto a Milano. (Largo Consumo)

Nonostante la produzione e distribuzione di TV LCD, la società chiuse quasi del tutto i battenti nel 2006 Nelle scorse ore è morto Carlo Vichi, il fondatore di Mivar, storico brand dell’elettronica Made in Italy assieme a Olivetti. (Gametimers)

Nello stabilimento di Abbiategrasso, in cui lavoravano un migliaio di dipendenti, si producevano tv con tecnologia e componenti tutti italiani. La Mivar, fondata nel 1945 per la produzione di radio a valvole, era via via cresciuta con la produzione di televisori grazie al boom degli anni ’70-’80. (Roccarainola.net)

Carlo Vichi non ha mai voluto mollare, ci ha sempre creduto, anche di fronte all’evidenza Nel 1955 ha fondato Mivar (acronimo di Milano Vichi Apparecchi Radio) come prosecuzione della Var (Vichi Apparecchio Radio) fondata nel 1945. (iGizmo.it)

In seguito cambia nome in Mivar (Milano Vichi Apparecchi Radio) e si trasferisce ad Abbiategrasso, dove sono impiegati 800 dipendenti e vengono prodotti i televisori Dopo alcune esperienze lavorative fonda la VAR, Vichi Apparecchi Radio. (Notiziario Finanziario)