Vaccini, dal 28 gennaio la fase 2. La Regione: "In attesa delle linee guida nazionali" - Prati

romah24.com SALUTE

LEGGI la news sulla fase 2 della vaccinazione anticovid

La Regione, infatti, è in attesa delle linee guida nazionali per la distribuzione delle dosi in questa seconda fase della campagna di vaccinazione.

La fase 2 della campagna di vaccinazione contro il Covid partirà il 28 gennaio e coinvolgerà gli over 80, che nel Lazio sono 400 mila.

Bisognerà dunque attendere il piano vaccini nazionale per capire quali saranno le categorie che avranno la priorità e come si svolgerà questa fase 2 della campagna di vaccinazione. (romah24.com)

Ne parlano anche altre testate

Per il momento la possibilità di sottoporsi all'iniezione è riservata agli over 85, fascia d'età maggiormente a rischio e quindi più bisognosa di tutela. Pur se, per vaccinarsi, non esista il requisito dell'obbligatorietà, "le autorità cantonali e federali - prosegue la nota- lo raccomandano fortemente". (Comolive)

Nell’appuntamento di mercoledì 13 Gennaio alle 14.40 e alle 20.40 con Basta la Salute, la trasmissione di sanità e benessere curata e condotta da Gerardo D’Amico su Rainews24, si parla di eventi avversi dei vaccini, quali sono realmente e quanto durano con Gennaro Ciliberto Presidente Fisv e Direttore Scientifico IFO-Regina Elena. (la-notizia.net)

Le prime dosi infatti andranno, oltre che al personale sanitario, ai cittadini di età compresa tra i 18 e i 59 anni: “Non si tratta solo di economia ma di proteggere le persone, stiamo prendendo di mira coloro che potrebbero diffondere il virus e prima di tutto coloro che probabilmente hanno più possibilità di essere contagiati e di diffondere l’infezione” hanno spiegato le autorità locali. (L'Occhio)

Salute e benessere. Covid, in Italia oltre 731 mila vaccinati Covid, in Italia oltre 731 mila vaccinati. (Quotidianodiragusa.it)

L’ALA – “Siamo soddisfatti per come stanno procedendo le cose – ha detto a Laquilablog, Enrico Giansante, responsabile dell’Uoc Igiene Epidemiologia e Sanità pubblica della Asl Avezzano Sulmona L’Aquila -; oltre 3900 finora le dosi di vaccino anti Covid somministrate al personale sanitario”. (L'Aquila Blog)

Dai piani dell’Ausl di Reggio la campagna avrebbe dovuto concludersi entro il 18 gennaio, ma i casi di positività ne allungheranno i tempi. La seconda fase prevede le persone con patologie gravi, il personale delle scuole e le persone con più di 60 anni. (Reggionline)