Enel in forte rosso a Piazza Affari

Yahoo Finanza ECONOMIA

Il titolo a Piazza Affari perde oltre il 4%.

GLI AUMENTI IN BOLLETTA IN SPAGNA. Anche in Spagna la bolletta è diventata più cara, con aumenti che hanno superato il 35% nell’ultimo anno

La decisione ha avuto subito ripercussioni sui grandi player che operano sul mercato spagnolo, come l’italiana Enel.

Enel in forte rosso a Piazza Affari. Il piano de governo spagnolo punta a recuperare i “profitti in eccesso” delle utility per contrastare il caro bolletta. (Yahoo Finanza)

Ne parlano anche altri media

La view di Equita su Enel. Mentre si attende il completamento del processo parlamentare di approvazione, Equita SIM ha ribadito la sua raccomandazione “buy” su Enel, con un prezzo obiettivo a 9,4 euro. (Money.it)

A indirizzare le vendite sul colosso elettrico italiano è la mossa del governo spagnolo che intende calmierare le bollette recuperando 2,6 mld di euro dalle compagnie energetiche fino al prossimo marzo, obbligandole a restituire i “profitti straordinari che hanno realizzato” in virtù dell’aumento dei prezzi del gas nel mercato all’ingrosso. (finanzaonline.com)

Da inizio anno Enel, titolo di maggior peso di tutto il Ftse Mib, segna un saldo fortemente negativo di quasi -15% che lo pone come il peggior performer di tutto il Ftse Mib. Il titolo Enel oggi è arrivato a cedere oltre il 3% in area 7,20 euro, sui minimi a oltre 10 mesi. (Finanzaonline.com)

Tra le big del Ftse Mib sotto la lente Generali (+0,4%) il cui cda riunitosi ieri ha preso atto della ricandidatura di Donnet per un terzo mandato alla guida della compagnia. Crollano Enel e Moncler con ribassi di oltre il 5% (Finanzaonline.com)

In rialzo di oltre un punto percentuale Stellantis. Secondo quanto scritto su Il Sole24Ore il gruppo avrebbe accelerato sul progetto di scissione di Iveco e FPT, con l’obiettivo di arrivare alla quotazione della controllata a Piazza Affari a inizio 2022 (SoldiOnline.it)

In vista del rinnovo dei vertici di Generali (+0,65%), i consiglieri non esecutivi hanno accolto favorevolmente la disponibilità del Ceo Donnet per un nuovo mandato. Italgas ha chiuso in rosso dell’1,39%, Terna ha segnato un -2,09%, A2A un -4,21% ed Enel è stato il titolo che ha pagato il conto più salato con un -5,51%. (Adnkronos)